In questo periodo aumenta il numero di persone alla ricerca di calzature ski adatte per potersi divertire durante la settimana bianca, per dei weekend fuori porta all’insegna delle discese innevate.

Tante persone scelgono di acquistare gli scarponi da sci sia per una comodità personale, sia per averli sempre a disposizione anche in altri momenti dell’anno. La scelta degli scarponi da sci è fondamentale per poter sciare in totale sicurezza sia in pista che fuori pista e richiede alcune conoscenze specifiche che possono semplificare il processo d’acquisto.

Come sappiamo, gli scarponi sci uomo, donna o bambino, completano l’attrezzatura per sciare e formano un tutt’uno con gli sci o lo snowboard, quindi devono essere comodi e fornire il giusto sostegno.

Guida alla scelta degli scarponi da sci

Tra i principali fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto del modello di scarpone da sci adatto alle proprie esigenze troviamo la misura, la forma dello scafo e del gambetto, il flex, ma anche la presenza o meno della modalità camminata.

Prima di acquistare degli scarponi da sci online o nei negozi è bene sapere che queste calzature cambiano in base alla corporatura, ci sono quindi differenze tra degli scarponi da sci per uomo e per donna, in particolar modo sulla zona del polpaccio, che tende a essere più bassa per le donne e di conseguenza il gambetto degli scarponi è più basso e si allarga verso l’alto per adattarsi meglio.

Il Flex Index

Il flex è un altro parametro molto importante che determina la scelta di un paio di scarponi piuttosto che di un altro: con il termine “Flex Index” si fa riferimento alla rigidità dello scarpone e l’indice viene misurato su una scala da 60 a 150.

La scelta dipende principalmente dall’abilità di uno sciatore ma anche dalla sua corporatura: più è elevata l’esperienza e maggiore sarà il Flex Index da scegliere, così da consentire una maggiore trasmissione energetica dalla gamba allo sci. Allo stesso modo, un flex rigido è consigliato agli sciatori con una corporatura robusta.

La rigidità degli scarponi da sci può essere regolata allentando lo strappo superiore, in questo modo si aumenta la flessibilità.

Scarponi sci: come scegliere la giusta misura?

La taglia degli scarponi da sci è indicata con un sistema di misurazione in centimetri, che prende il nome di “Sistema di numerazione Mondopoint” e misura la parte più lunga della pianta del piede.

Gli scarponi devono calzare perfettamente al piede, anche se la maggior parte degli sciatori scelgono misure più grandi. Per individuare la propria taglia velocemente è possibile:

  • Appoggiare un foglio di carta vicino ad una parete, per terra;
  • Posizionare prima un piede poi l’altro sul foglio e tenere i talloni contro il muro;
  • Flettere leggermente il ginocchio e tracciare una linea in corrispondenza dell’estremità (ripetere il procedimento con l’altro piede).

La linea che misura di più rispetto alle due rappresenta la taglia Mondopoint. Bisogna tenere in mente la compressione dello scarpone e la presenza di mezze misure.

Oltre alla lunghezza, è bene definire anche la larghezza dello scarpone indicata con il termine “Last”, misurando il punto più largo del piede. Generalmente, la misura del last varia dai 92mm fino ai 102mm per gli sciatori con pianta del piede molto larga. Il 100mm rappresenta la misura intermedia adatta alla maggior parte degli sciatori.