Il ghiro è un animale che appartiene alla famiglia dei roditori ed è molto grande, rispetto al classico topolino che siamo abituati a vedere nelle campagne. La sua vita è prettamente notturna, nel senso che di notte va a caccia e questo gli consente quindi di essere un ottimo predatore e di non diventare “vittima” di altri animali più feroci.

Purtroppo però sono aggressivi con l’uomo e con gli altri animali domestici. Portatori di diverse malattie, anche pericolose, per l’uomo e tendono ad infilarsi nei tetti, cantine, ad avvicinarsi alle case. Inoltre sono ghiotti di immondizie, tendono poi a scavare e quindi li ritroviamo in casa.

Cosa dice la legge?

Naturalmente, quando si ha un’infestazione da ghiri, è necessario che si prendano delle contromisure per allontanarli. Assolutamente è vietata è ucciderli, dal 2008 il ghiro è considerato un animale protetto, in via d’estinzione e come tale non si può uccidere.

Inoltre la legge sul maltrattamento animale rischia di arrivare addirittura ad una condanna immediata quando si uccide un ghiro. Attualmente le autorità forestali eliminano tante trappole fai date, come il laccio, dove i colpevoli di questa trappola rischia anni di galera.

Non si possono eliminare, ma si possono allontanare.

Non puoi ucciderli, ma…

Assodato che il ghiro non può essere ucciso, vediamo allora come “liberarci” di questi animali che ci sono attorno a casa oppure sui nostri tetti. Esistono dei dispositivi a ultrasuoni, considerati allarmi sonori, che danno molto fastidio a questo animale. Tanto che da farlo fuggire e gambe levate. Una volta che l’animale riesce a capire che l’habitat scelto è assolutamente inospitale, semplicemente non ritorna più.

Oltre a questo tipo di dispositivi ci sono anche quelli elettrici e poi olfattivi. Essendo un animale notturno, ha un fiuto più sviluppato per trovare cibo. L’umidità della notte lo ha costretto ad avere un fiuto tra i migliori. Però questo diventa vantaggioso quando si installano delle trappole olfattive che fanno allontanare i ghiri.

Liberarsi dei ghiri, cerca una ditta

Se l’infestazione è eccessiva oppure le trappole perdono di efficacia, allora dovete assolutamente rivolgervi a delle ditte specializzate nella disinfestazione dei ghiri. Questi animali diventano pericolosi e quindi aggressivi. Le trappole per la loro cattura sono però a disposizione di coloro che hanno intenzione di prenderli e liberarsene definitivamente.

In quest’ultimo caso è necessario avere una ditta poiché essi li andranno a liberare in ambienti che sono controllati dalla forestale oppure spostati in altri ambienti che sono lontano dall’uomo. Sempre perché non si possono uccidere.