Amanti dei veicoli da corsa? Gli sport automobilistici possono essere costosi quando si parla di automobili, ma vediamo che tutto inizia e parte dai go kart. Una passione che nasce da piccoli e che non demorde nel corso degli anni.

Esistono i modelli di go kart per i bambini e poi ci sono quelli per adulti. Altri hanno invece la caratteristica di essere a marce e ci sono quelli automatici. Nel senso che quest’ultimi funzionano con un meccanismo “accelera e cammina”. Dunque vediamo che in effetti essi sono i migliori da utilizzare per chi è alle prime armi.

Quanto costa un go kart?

Facciamo una piccola premessa in base ai modelli, dimensioni e tipologie. I go kart per bambini privati di marce, quindi che si accelerano con il pedale, costano da un minimo di 400 euro per arrivare a 800 euro. un modello invece con le marce, ma sempre per bambini, costa dalle 1.500 euro fino a 3.000 euro.

Attenzione che per entrambi i modelli c’è l’obbligo di aspettare che i bambini abbiano almeno un’età stabilita. I modelli automatici si possono iniziare a guidare dai 6-7 anni. Dagli 8 anni per quelli a marce che sono poi per livello agonistico.

I modelli di go kart da adulto sono diversi. Più grandi, robusti e capienti. Il costo per i modelli automatici si parla di una spesa minima di 1.800 euro per arrivare a 4.000 euro. Mentre per quelli a marce si parla da almeno 2.500 euro a 7.000 euro. Sul mercato sono disponibili dei go kart pronti in gara a partire da 4.000 euro.

Le piste dove usare i go kart

Il go kart non si può usare ovunque. Le piste devono essere studiate per la sua altezza. Essi sono bassi, quasi raso terra. Dunque è necessario sfruttare le piste che sono da gara, cioè quelle private. L’asfalto, in questi ambienti, è levigato, liscio e segue una dimensione che impedisce al go kart di strusciare a terra.

In tutta Italia esistono gli autodromi. Alcuni di queste piste sono usate solo per l’uso di go kart, altri invece si possono usare per go kart, auto e moto. Qui è possibile avere dei giorni stabiliti. Tra l’altro alcuni autodromi sfruttano il noleggio, cioè mettono a disposizione dei go kart a pagamento per un determinato tempo all’interno della propria pista.

Chi può accedere alla guida dei go kart

La guida ai go kart, per legge, è concessa anche ai bambini, ma rispettando un limite di età che partono dai 6-7 anni. Per gli adulti invece è consentita la guida a tutti.

Non è necessario avere un patentino, almeno che non si guidi in ambito agonistico con un proprio veicolo privato. Per il resto non ci sono problemi di sorta.