Hai deciso di aprire un e-commerce di abbigliamento? Anche se non hai ancora chiaro da dove dovrai partire, sappi che sei appena capitato nel posto giusto! Negli ultimi anni i negozi online sono aumentati a dismisura, complice la pandemia da Covid-19 che ha cambiato notevolmente le nostre abitudini di acquisto.

Tuttavia, contrariamente a quello che molti “guru dell’e-commerce” potrebbero dirti, aprire un negozio online richiede tempo, passione e investimenti. Infatti, anche a causa di questo boom degli e-commerce, oggi è più difficile distinguersi, perché la concorrenza è agguerrita.

Eppure, non devi preoccuparti, perché oggi andiamo a vedere insieme come aprire un e-commerce di abbigliamento e massimizzare le vendite!

Aprire un e-commerce di abbigliamento partendo da zero: cosa valutare

Se non hai un tuo negozio fisico, può essere che tu stia valutando l’ipotesi di avviare un e-commerce partendo da zero.

In questo caso, la prima cosa a cui dovrai fare attenzione è la burocrazia.

Per essere in regola devi:

  • aprire la Partita IVA e iscriverti alla Camera di Commercio
  • inviare la SCIA, o segnalazione certificata di inizio attività, al tuo Comune
  • iscriverti al VIES se lavori con l’estero

Attenzione: tieni a mente che l’apertura della Partita IVA è fondamentale. Infatti, secondo la legislazione italiana, se avvii un’attività di e-commerce non puoi vendere senza Partita IVA.

Infatti, il solo fatto di avere un sito web rende la tua attività continuativa e professionale.

Fiscozen si occupa proprio di questo! Con loro puoi avere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno per trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA per l’e-commerce.

Dopo aver compiuto queste prime azioni, dovrai occuparti della scelta del dominio, quindi del nome del tuo negozio online. In questo caso ti consigliamo di scegliere un nome personalizzato che sia facile da ricordare, per poter essere trovato facilmente dai tuoi potenziali clienti.

Altri fattori che dovrai valutare? Sicuramente il servizio per mezzo del quale farai le spedizioni e il magazzino.

Per quanto riguarda il magazzino, puoi anche scegliere di non averlo: il segreto è il dropshipping. Infatti, in questo modo avrai un accordo diretto con un fornitore dove tu metterai la sua merce sul tuo sito e, una volta che questa verrà comprata, sarà lui ad occuparsi dell’invio al cliente finale.

Come incrementare le vendite del tuo e-commerce di abbigliamento

Ora che il sito web è stato creato, non dovrai fare altro che farti conoscere dai tuoi potenziali clienti.

Come fare? Eccoci arrivati a parlare delle strategie di marketing.

Infatti, potresti vendere i prodotti più belli del mondo, ma se nessuno conoscerà il tuo negozio online, rimarranno invenduti. Di conseguenza, per incrementare le vendite sono necessarie delle strategie di web marketing.

Prima di tutto dovrai ottimizzare il tuo sito web. Questo vuol dire che dovrai risolvere tutti i potenziali problemi di accessibilità, rendendolo attraente sia agli occhi degli utenti, sia a quelli di Google.

Per mettere in pratica queste strategie, ti consigliamo di rivolgerti ad un SEO specialist, ossia quel professionista che si occupa di far arrivare il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Un secondo luogo dove dovrai essere presente con il tuo negozio online sono i social. Nel tuo campo, quindi nell’abbigliamento, i social più utilizzati sono Facebook, Instagram, Pinterest e Whatsapp, anche se potrebbe essere molto interessante sfruttare TikTok.

La regola è una: sii presente solo nei social che puoi presidiare direttamente, sia nel caso in cui sarai tu a farlo, sia nel caso in cui l’attività sarà affidata ad un social media manager.

Infine, ultimo punto da considerare sono le campagne di marketing, sia su Google che sui social. Infatti, è difficile raggiungere il tuo potenziale pubblico organicamente, quindi senza spendere un centesimo. Di conseguenza, ti consigliamo di sfruttare le ads in questo modo.

Tutto questo richiederà, sicuramente, un investimento monetario iniziale. Tuttavia, se sarai bravo (o se i professionisti ai quali ti affiderai lavoreranno bene), potrai ottenere grandi risultati.