Le diverse tipologie di grano in Italia riescono a creare poi delle ricette uniche. Tra queste ritroviamo il grano saraceno che poi è anche usato per la creazione di alcune polente e dei famosi pizzoccheri. Come mai però si preferisce questo tipo di grano? In realtà il motivo è dato dalle caratteristiche dei sapori oltre che dei valori nutrizionali.

Il grano saraceno si chiama Fagopyrum Esclulentum e non si tratta di un cereale, ma di una sottocategoria. Ama il clima freddo e non viene attaccato facilmente dai parassiti, anzi è uno di quelle varietà tra le più resistenti.

Proprietà nutrizionali del grano saraceno

A livello nutrizionale, questo tipo di grano contiene una grande quantità di proteine e di aminoacidi. Privo di glutine e uno dei primi alimenti che si usano per i celiaci. Ha una buona quantità di amido, ma quest’ultima tende a rallentare la digestione.

Fonte di fibre e di minerali. Ricca di Sali minerali come il fosforo, calcio, ferro e rame. Contiene anche molte vitamine del gruppo B. Alimento che poi è energetico. Possiede un’alta quantità di grassi ed è per questo che è bene mangiarne in una quantità limitata.

Quando non si deve mangiare il grano saraceno?

Il grano saraceno possiede una certa quantità di aminoacidi, catechina e tannini. A causa della forte presenza di amido, potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, che sono a lento rilascio. Considerando queste caratteristiche, alcuni soggetti, come i diabetici o che hanno dei problemi cardiaci dovrebbero chiedere prima la medico se possono assumerlo. Infatti la sua interazione con alcuni medicinali rischia di ridurne gli effetti e, in molti soggetti, tutto ciò diventa pericoloso.

Alcuni farmacisti potrebbero dare dei consigli, ma si tratta comunque di informazioni basiche ed è per questo che si consiglia di chiedere direttamente al proprio medico.

Benefici dell’uso del grano saraceno

Ci sono tantissimi benefici e vantaggi che si hanno con l’assunzione di questo tipo di grano, ma è comunque sempre meglio cercare di non abusarne. L’uso eccessivo porta ad avere delle problematiche di aumento dell’adipe. Assumere una volta o 2 volte a settimana degli alimenti composti da grano saraceno consente di avere un’ottima funzione intestinale, ideale per coloro che soffrono di dissenteria. Riequilibra velocemente la flora batterica intestinale.

Inoltre aiuta il metabolismo ad essere nuovamente attivo. Quindi si ha un miglioramento di digestione che per molte persone, specialmente in avanti con l’età, tendono a rallentare la digestione e a creare un forte aumento di acidità nello stomaco.