Per facilitare il processo di apprendimento all’interno della scuola primaria il docente deve essere in grado di mettere in campo tutti i mezzi disponibili e le strategie applicabili utili per migliorare l’apprendimento dei bambini e renderlo ogni giorno il più stimolabile possibile.

Per fare ciò, anche il processo di insegnamento deve essere facilitato: un aiuto concreto agli insegnanti e un supporto necessario per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. In questo scenario, uno dei progetti più interessanti è portato avanti da Didattica Facile, una realtà che propone Materiale didattico per la scuola primaria utile ai docenti e agli studenti rispettivamente nelle fasi di insegnamento e apprendimento. Si tratta di un progetto che si compone di diverse aree disciplinari, quali l’italiano, la geografia, la storia e la scienza, tutte materie importanti per la formazione completa del bambino.

La programmazione può essere fatta annualmente con prove di ingresso, mappe concettuali, unità didattiche di apprendimento, specifiche attività e laboratori, il tutto con suggerimenti e supporti per gli insegnanti, così che possano organizzare al meglio le lezioni potendo contare su strumenti fondamentali.

Facilitare il processo di insegnamento attraverso guide e materiale didattico

Un insegnante che vuole avere il giusto supporto didattico utile per facilitare il processo di insegnamento può avere a disposizione numerose guide e materiale didattico adeguato alle diverse classi della scuola primaria, in modo da rispettare appieno il programma delle diverse classi, dalla prima alla quinta elementare.

A disposizione dei docenti ci sono laboratori e guide didattiche; tra i laboratori proposti c’è il laboratorio del pane, il laboratorio Biancaneve e il laboratorio Pinocchio. Si tratta di guide efficaci utilizzabili con la propria classe per creare dei momenti di attività stimolanti che sono in grado di tenere alta la motivazione all’apprendimento.

Tra il materiale didattico proposto online ci sono anche le prove di ingresso suddivise per classe (dalla calsse prima alla classe quinta) utili per rilevare le competenze deigli alunni.

Anche le guide didattiche proposte sono divise in base alla classe; si tratta di materiale didattico che è in grado di fornire spunti per attività giornaliere, adatte all’età degli alunni, che sono in grado di stimolare e migliorare la capacità di espressione dei bambini, la capacità di lettura e scrittura e la capacità di orientamento. Tutte le guide migliorano inoltre le conoscenze dei bambini e la loro capacità di imparare. Si tratta di strumenti in grado di migliorare non solo la qualità del processo di insegnamento, fondamentale per la formazione degli alunni della scuola primaria e non solo, ma anche di facilitare le fasi di apprendimento dei più piccoli grazie a metodi innovatimi, stimolanti e divertenti.

Come utilizzare le guide didattiche: consigli d’uso

Le guide didattiche proposte da Didatticafacile.it sono guide scaricabili, fotocopiabili ed utilizzabili con la Lim scolastica. In ogni guida viene indicato in modo dettagliato l’obiettivo da raggiungere e i tempi di esecuzione, con una spiegazione sintetica delle attività da svolgere.

Grazie alle guide sarà possibile insegnare e stimolare i propri alunni attraverso giochi, attività di vario genere e livello differente, schede ed esercizi. Gli esercizi proposti possono essere di insegnamento, ripasso e consolidamento.

C’è anche la possibilità di utilizzare le schede per fare verifiche, utili per comprendere il livello dei propri alunni. Didatticafacile mette a disposizione degli insegnanti anche tavole Excel precompilate dove poter inserire le proprie valutazioni e commenti personali sui singoli alunni e sui risultati ottenuti.