La giustizia italiana ha molti innocenti che pagano con anni ed anni di carcere, errori giudiziari o abili mosse che raggirano la stessa legge e degenza, come il caso del: il mandriano di Castelliri.

Era il 2010 quando fu la trasmissione di Striscia la Notizia ad occuparsi di un caso che sfiorava l’assurdo. Un uomo era stato accusato di avere investito un pubblico ufficiale in preda alla rabbia. Un’azione eseguita, secondo gli inquirenti, in modo lucido, tanto che il mandriano di Castelliri, tale Anito De Gasperis, venne arrestato ed etichettato come un uomo violento.

Tutta la verità

Oggi la verità è stata messa a nudo grazie alla trasmissione del Tg Satirico. Cos’è successo in realtà? Ebbene erano intervenuto le autorità per eliminare una recinzione abusiva che era stata messa dallo stesso Anito De Gasperis.

L’accusa, all’atto pratico, era di costruzione abusiva, anche se in realtà questa era una scusante poiché su quel terreno ci avevano messo gli occhi alcune persone che aveva dei legami con la politica del luogo.

Durante l’abbattimento di questa recinzione, Anito De Gasperis, tornando a casa con il trattore, passa molto vicino ad uno dei commissari che poi affermerà di essere stato investito. Da questa accusa, il mandriano di Castelliri venne arrestato e processato come tentato omicidio.

Il video che lo mostra innocente

Peccato per gli inquirenti che c’è una ripresa video, di una telecamera di cui non sapevano l’esistenza, che mostra che il commissario che dice di essere stato investito, non solo non è stato investito, ma quando Anito parcheggia il trattore, è tanto arzillo da andare ad offenderlo. Poi c’è stata la messa in scena con tanto di ambulanza, dove poi sono stati denunciati, dai legali di Anito, perfino i medici e gli infermieri che hanno confermato questo “investimento fantasma”.

Solo grazie all’intervento di Striscia la Notizia è stato mostrato il video e la giustizia ha dovuto prendere serissimi provvedimenti. Il mandriano di Castelliri è stato scarcerato e ha poi fatto causa allo Stato per quello che era successo. I suoi legali hanno poi agito contro la “combriccola” dei funzionari delle autorità che hanno fatto false accuse e procurato finte prove. Uno scandalo epocale.

Mandriano di Castelliri, le ombre sugli ufficiali

Oggi il caso di il mandriano di Castelliri è un’onta per tutta la magistratura e in modo particolare verso le autorità e cariche politiche del luogo. Tutti d’accordo per strappare un fazzoletto di terra ad un onesto agricoltore. Un esempio di malagiustizia che è stato smascherato solo perché c’era una telecamera di cui non si sapeva l’esistenza.