I nostri polmoni sono sottoposti continuamente ad una forte problematica data dall’inquinamento e dalle polveri sottili che si trovano nell’aria. Tra influenze stagionali, virus invernali, Covid, magari vizio del fumo e perfino lo smog, che è intenso nelle città, i nostri poveri polmoni soffrono tantissimo.

Conoscendo quali sono i problemi che sviluppano i polmoni e quali sono le aree interne che vengono colpite, è possibile richiedere degli interventi e visite mediche specifiche in modo da prevenire o curare delle patologie future. Di certo non si deve diventare dei medici specializzati, basta capire quali sono le parti dei polmoni più importanti, tra cui troviamo gli ili.

Come sono formati i polmoni

Gli ili sono all’interno di entrambi i polmoni. Sono dei collegamenti con le parti considerati come delle “macro aree” che contengono i bronchi principali, arterie e vene polmonari, che sono le parti più importanti. Poi ci sono i dotti linfatici, nervi e aree circondate dai linfonodi.

Quando gli ili sono congestionati si hanno difficoltà di respirazione e questo problema nasce da un forte aumento della pressione vascolare. Quest’ultimo problema nasce in seguito ad un’infiammazione in atto un’infiammazione che potrebbe derivare da virus e batteri oppure con un danno di origine tumorale all’interno dei tessuti polmonari o nei linfonodi.

Essendo appunto i condotti principali sono anche quelli soggetti maggiormente a delle anomalie delle funzionalità e soffrono fortemente di infiammazioni. Il consiglio è che quando si hanno dei forti dolori nella respirazione, nonostante non si abbia un raffreddore, è contattare un medico e chiedere delle analisi specifiche. In questo modo prevenite eventuali sviluppi tumorali che purtroppo nascono spesso all’altezza degli ili.

A cosa servono gli ili?

Essendo brevi nella spiegazione a cosa servono gli ili vediamo che essi si presentano come delle fossette o cavità in cui c’è l’ingresso e l’uscita di collegamenti che permettono poi di avere un passaggio dell’aria. Questi tessuti sono molto stretti, ma fondamentali per la vita e le funzionalità organiche di un essere vivente che ha bisogno di respirare.

Perché gli ili sono tanto importanti?

Gli ili sono necessari per garantire l’entrata e l’uscita di tutti i vasi sanguigni che sono presenti all’interno dei polmoni. Indispensabile per i condotti respiratori, come i bronchi, poiché sono alimentati dall’ilo. Ospitano i linfonodi e poi collegano la radice polmonare al cuore e alla trachea.

Dunque prestiamo attenzione a quali sono i piccoli dolori che alle volte abbiamo nei polmoni poiché potrebbero dipendere dagli ili infiammati o linfonodi ingrossati.