Il digital marketing rappresenta tutte le attività di marketing svolte sui canali digitali, come i social media e il web, uno strumento indispensabile al giorno d’oggi per qualsiasi azienda. Nel dettaglio, un approccio particolarmente efficace è il direct marketing, ovvero una strategia di marketing che consiste nella comunicazione diretta e personalizzata con dei clienti potenziali o già acquisiti.

Questo approccio evita di inviare messaggi pubblicitari in modo indistinto, ossia mostrandoli a tutti gli utenti nella speranza di intercettare anche quelli realmente interessati ai propri prodotti e servizi. È ciò di cui si occupa Ediscom, digital company specializzata in direct marketing in grado di fornire soluzioni su misura per la crescita del business, una realtà con oltre 20 anni di esperienza leader nella lead generation e proprietaria del più grande e segmentato database di marketing proprietario d’Italia.

In particolare, prendendo spunto dal blog di Ediscom, dove trovare approfondimenti interessanti sul mondo del marketing digitale, è possibile distinguere 5 tecniche essenziali per centrare i propri obiettivi di business attraverso attività specifiche di digital marketing. Ecco le attività più proficue per la crescita di un’azienda, sfruttando le potenzialità del web e del direct marketing.

SMS Marketing

Una tecnica di marketing digitale molto efficace è senza dubbio l’SMS marketing, ovvero l’utilizzo degli SMS con finalità pubblicitarie. Questa attività consente di trovare nuovi clienti in target e posizionare meglio il brand, ad esempio aumentando il numero di clienti interessati ad acquistare in un e-commerce di prodotti o in un negozio fisico.

Tra i vantaggi dell’SMS marketing c’è un tasso di apertura intorno al 100%, la possibilità di inviare migliaia di messaggi al giorno, inoltre si tratta di uno strumento poco invasivo e i messaggi non sono considerati spam. Le applicazioni sono molteplici, dai centri dentistici ai parchi divertimenti, con la possibilità di collegare i link presenti negli SMS a delle specifiche landing page per offrire soluzioni personalizzate agli utenti in base alle loro esigenze.

Direct E-mail Marketing

Anche il direct email marketing (DEM) è un’ottima tecnica di digital marketing, uno strumento indispensabile per la promozione della propria attività. Permette di ottenere risultati immediati, individuare nuovi clienti in target con il proprio business e realizzare un’accurata segmentazione del pubblico in base a parametri specifici, come il genere, l’età, la localizzazione geografica o gli interessi.

Una campagna DEM aiuta anche a fidelizzare i clienti, non solo a trovare nuovi lead, migliorando la propensione all’acquisto dei clienti già acquisiti, incrementando il valore medio dello scontrino e aumentando il customer lifetime value. Il direct email marketing può essere utilizzato in vari ambiti, compresi quelli molto competitivi come l’hôtellerie e il settore beauty, con la possibilità di conseguire alti tassi di conversione e un ROI elevato lavorando bene.

Social Advertising

Oggi la maggior parte degli utenti utilizza i social network, piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok in cui è possibile lanciare inserzioni pubblicitarie altamente performanti. Il tratto distintivo dei social è l’elevata segmentazione del pubblico, per assicurarsi di mostrare i propri messaggi pubblicitari soltanto ai clienti potenziali realmente interessati selezionati in maniera molto accurata.

Mediante il social advertising si possono creare campagne customizzate in base agli obiettivi da raggiungere, dall’acquisizione di nuovi clienti in target con il proprio business all’aumento della brand awareness. Ovviamente bisogna ideare una comunicazione impattante, originale e accattivante, compatibile con le piattaforme in cui operare e in linea con le esigenze del pubblico target.

Native Advertising

Anche il native advertising è una della migliori tecniche di marketing digitale per le aziende, con cui ottenere un’esposizione enorme integrando i messaggi pubblicitari con i contenuti organici che l’utente visualizza sul web. Si tratta di comunicazioni promozionali realizzate in formato testuale, video o immagine, con le quali invogliare gli utenti a compiere determinate azioni.

Mediante il native advertising è possibile fare marketing online in modo poco invasivo, senza compromettere l’esperienza di navigazione degli utenti, con un CTR potenziale superiore a quello delle pubblicità display e filtrando solo i click intenzionali. Questa attività permette di ottenere lead profilati, valorizzare il brand e informare gli utenti in merito a offerte e promozioni.

Chatbot

Per ottimizzare la lead generation uno strumento fondamentale di marketing digitale sono i chatbot, software basati sull’intelligenza artificiale che comunicano in modo automatico con gli utenti e i clienti all’interno di una chat virtuale. I chatbot non solo permettono di gestire in modo efficiente alcuni aspetti del customer care, ma aiutano a massimizzare l’acquisizione di clienti in target.

I moderni chatbot, infatti, sono in grado di gestire una conversazione proficua con gli utenti, adottando un approccio colloquiale molto efficace per la generazione di lead. Si tratta di un modo efficiente per convertire i contatti in clienti, con la possibilità di qualificare i lead in maniera accurata attraverso una configurazione ottimale della conversazione tra il chatbot e gli utenti.