Noto come il “popular electronics”, cioè il computer degli appassionati, della gente comune. L’Altair 8800 è diventato oggi uno dei primi computer della storia. Uno dei primissimi dispositivi che permisero alle aziende di avere dei programmi e software per migliorare le problematiche interne. Grazie ad esso si inizia a dire addio al computer.

Ovviamente, nell’anno di uscita, cioè il 1975, sono le aziende più importanti se lo potevano permettere, a livello di acquisto. Avendo un elemento in più per migliorare il lavoro dei dipendenti. Oggi, l’Atair 8800 è considerato un computer arcaico, ma è diventato storico. Ciò vuol dire che ha un valore economico non indifferente, da collezionismo.

Il bis, bis, bis nonno dei micro computer

Attualmente siamo abituati ad avere dei personal computer sempre più piccoli, compatti, con milioni di funzioni, programma e App. perfino il cellulare che stringiamo tra le mani ha tantissime caratteristiche. Per arrivare a questa tecnologia sono occorsi anni di studio, elaborazione e diversità di funzionamento, ma da dove si è iniziato?

Ebbene dall’Altair 8800. Le dimensioni di questo personal computer erano come un registratore di cassa, ma era considerato appunto un personal computer. Le aziende iniziarono a capirne le potenzialità e ad averne bisogno per migliorare le proprie attività interne. Però è anche il primo elemento informatico che ha creato i primi hacker poiché, a livello di sicurezza, era basilare. Anzi diciamo che bastava accenderlo per poter avere tutte le informazioni dell’azienda.

A cosa serviva l’Altair 8800

Il principale utilizzo dell’Altair 8800 era quello di archiviazione e di elaborazione dei progetti o della fase amministrativa di un’azienda. Grazie ad esso era più facile e veloce eseguire dei lavori che avrebbe richiesto ore ed ore di lavoro di un dipendente.

Infatti era importante, per molte di queste aziende, che ci fossero dei rinnovamenti. Vero è che coloro che investivano nell’acquisto di un Altair 8800 potevano far a meno di altre tipologie di dipendenti. Ciò aiutava ad aver una maggiore quantità di introiti poiché non si dovevano pagare i dipendenti. L’Altair 8800 fu discusso e, allo stesso tempo, propone le basi per la creazione di diversi software e programmi.

Chi lo ha inventato e a quale scopo?

Il primo personale computer della storia, considerato addirittura un microcomputer, venne elaborato, sviluppato, creato e messo in commercio dalla Micro Instrumentattion telemetry sistems. La sede era presente in Nuovo Messico, ma l’azienda vera e propria era americana.

Non fu una sola persona a crearlo perché i complessi meccanismi di allora, hanno richiesto una serie di ingegneri elettronici e appassionati dell’informatica.