Qualsiasi azienda ha necessità di disporre di una strategia solida, proattiva, in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti e, soprattutto, progettata per snellire i costi. Se le risorse interne danno l’impressione dall’esterno di essere perfettamente in grado di assumersi tutti i compiti, spesso la realtà è diversa. Tra il core business dell’azienda e le piccole attività accessorie, infatti, spesso il tempo stringe, la concentrazione è sbilanciata e la motivazione generale manca.

L’outsourcing è la soluzione più adeguata per vincere su tutti i fronti. Tra condivisione del rischio e riduzione dei costi, l’outsourcing è anche un’opportunità per aumentare in modo intelligente la propria forza lavoro.

Che cos’è l’aumento del personale?

Un’azienda aumenta la propria forza lavoro quando vede una mancanza di competenze all’interno della sua organizzazione. Tuttavia, in Italia, ad esempio, l’assunzione di personale richiede risorse considerevoli: temporali e soprattutto finanziarie. Si aggiunga a ciò un’evidente mancanza di competenze locali… Il risultato è che il mercato sta diventando sempre più povero.

Detto in cifre cifre, per assumere in Italia è necessario investire tra i 5000 e gli 8000 euro, perché è necessario sostenere:

  • costi interni: stipendi dei reclutatori, costi di struttura, tempi operativi;
  • costi esterni: strumenti, società di reclutamento, fornitori di servizi, etc.

Per la formazione di un nuovo dipendente, sarà necessario disporre di cifre che vanno a 1000 a 2500 euro al giorno: un’enormità.

Nel contesto dell’esternalizzazione delle risorse umane, è il fornitore di servizi che diventa responsabile di questi aspetti.

Aumentare il capitale umano con l’outsourcing

L’outsourcing consente di aumentare le risorse umane, assumendo una forza lavoro formata e qualificata, con competenze necessarie per compiti importanti, ma dispendiosi in termini di tempo. L’offerta di GLO, Gruppo Logistico Out-Log, copre un’ampia gamma di esigenze su base permanente o temporanea, a seconda delle necessità dell’azienda. La società è specializzata da oltre un ventennio in servizi logistici alle aziende. Nel caso dell’outsourcing, GLO offre una serie di servizi.

Prospezione

  • chiamate in uscita, teleprospecting, ricerca di potenziali clienti;
  • elaborazione delle chiamate;
  • creazione di traffico;
  • esternalizzazione SAV.

Fidelizzazione

  • chiamate entranti;
  • qualificazione ottimizzata del database clienti grazie al CRM;
  • veicolazione e-mail.

Gestione commerciale e amministrativa

  • webmarketing: creazione di dashboard e analisi delle performance, analisi del coinvolgimento del cliente;
  • indagine di soddisfazione del cliente;
  • moderazione sul web (siti, social network);
  • accoglimento degli ordini

Telesegreteria

  • gestione agenda;
  • conferma appuntamenti;
  • invio di posta

Outsourcing, una soluzione chiavi in mano

L’outsourcing è parte essenziale di qualsiasi strategia aziendale. Consente, infatti, all’azienda di delegare determinati compiti a un’impresa specializzata e massimizzare la produttività. È anche possibile rivolgersi a un fornitore di servizi in outsourcing non a lungo termine, ma per un determinato periodo o progetto.

Adottando questa strategia, l’azienda dispone di una forza lavoro aggiuntiva, perfettamente qualificata, per farsi carico delle attività richieste pur essendo gestita da remoto. A questo si aggiunge:

  • una vantaggiosa riduzione dei costi operativi e di manodopera: il fornitore di servizi di outsourcing offre prezzi molto più vantaggiosi di quelli praticati nearshore o onshore.
  • migliore concentrazione sul core business dell’azienda: liberare la forza lavoro interna consente di concentrarsi in modo più efficace sui processi aziendali interni.
  • mitigazione dei fattori di rischio: l’esternalizzazione consente all’azienda di ridurre i rischi, questi ultimi condivisi con il fornitore del servizio. Naturalmente, è importante menzionare i rischi assunti da ciascuna parte.
  • estensione dell’azienda a livello globale: avvicinandosi a un fornitore di servizi di outsourcing, l’azienda ha accesso a nuovi mercati.
  • pool di competenze sempre a disposizione: affidando determinati incarichi a un fornitore di servizi in outsourcing, l’azienda beneficia di un pool di competenze diverse. Per aiutare a costruire una squadra forte, lo stesso fornitore di servizi aiuterà l’azienda a determinare con precisione le proprie esigenze, valutare le competenze esistenti, quindi scegliere la quantità di manodopera da mettere in campo.

Quando ricorrere all’outsourcing per aumentare il personale?

Oggi, è abbastanza frequente che un’azienda esternalizzi per rafforzare i propri team interni. Esistono una serie di scenari in cui l’outsourcing può trasformarsi in una strategia redditizia:

  • il personale interno fa gli straordinari e i nuovi progetti devono essere consegnati rapidamente
    • un nuovo progetto richiede competenze specifiche non disponibili internamente
    • un dipendente con conoscenze/abilità è in assenza prolungata. Quindi l’azienda ha bisogno di una risorsa temporanea per colmare il divario di competenze
    • l’azienda desidera razionalizzare le proprie spese di assunzione senza perdere qualità
    • l’azienda deve rispettare scadenze rigorose
    • si vuole acquisire flessibilità per crescere

I vantaggi dell’outsourcing per aumentare la forza lavoro

Le aziende che fanno ricorso all’outsourcing per assumere risorse aggiuntive si sono presto rese conto che stanno vincendo su più livelli:

  • spese per il personale: l’assenza di un processo di assunzione tradizionale consente alle imprese di risparmiare tempo e denaro nella produzione.
  • carico di lavoro ridotto: le piccole attività possono aggiungere rapidamente fino a centinaia o addirittura migliaia di ore di produzione. Esternalizzando queste attività, i team possono finalmente concentrarsi sull’essenziale, senza dover fare gli straordinari, ad esempio.
  • flessibilità: l’outsourcing permette all’azienda di aumentare e diminuire il volume dei suoi team in base ai suoi progetti e, soprattutto, senza conseguenze finanziarie.

GLO, Gruppo Logistico Out-log è il partner di outsourcing ideale: presente da oltre 20 anni sul mercato, è diventato un punto di riferimento. Oggi l’azienda utilizza tecniche all’avanguardia nel campo dell’outsourcing e dei call center. Grazie ad agenti preparati, qualificati, selezionati con cura, multilingue, GLO consente alle aziende che la scelgono di mantenere la propria credibilità e, soprattutto, di soddisfare i propri clienti.