La ristrutturazione edilizia è sempre una procedura molto complessa. Se volete ristrutturare casa bisogna fare attenzione a tutti i dettagli e soprattutto, bisogna rivolgersi a dei veri esperti. I professionisti del settore edilizio sono numerosi e specializzati in diverse aree. Vi aiuteranno a mettere in campo delle procedure, talvolta, complesse e soggette a diverse imprevisti.

Ma dove bisogna partire? Prima d’iniziare una ristrutturazione edilizia bisogna fissare il budget di riferimento, capire se ci sono eventuali criticità e come fare per risolvere ogni problema con l’aiuto degli esperti. Per tali motivi è cruciale rivolgersi a un general contractor, parliamo di una figura in grado di coordinare tutte le attività dell’impresa di costruzioni. Tale figura gestisce ogni fase del processo di restyling. Vediamo insieme 10 consigli utili per portare a termine la ristrutturazione di una casa senza intoppi. 

  • 1 – Stabilire il budget

Il primo passaggio da non dimenticare se volete ristrutturare casa è quello di definire al meglio il budget, fissando qual è la cifra massima che avete intenzione di spendere. Prendete in considerazione anche eventuali imprevisti che potrebbero costarvi un bel po’ di soldi.

  • 2 – Iniziate da un progetto

La ristrutturazione di una casa non può prescindere da un progetto che deve essere fatto da veri esperti del settore. Considerate tutto quello di cui avete veramente bisogno nella vostra attività di restyling e fatevi aiutare da professionisti accreditati. 

  • 3 – Verificate lo stato del luogo

Prima di avviare la ristrutturazione di una casa dovete andare a verificare lo stato dei luoghi in cui si trova, facendovi aiutare da un tecnico che dovrà effettuare un’opportuna perizia.

  • 4 – È necessaria una demolizione?

Una volta effettuata la perizia tecnica, prima di effettuare dei lavori di ristrutturazione edilizia, verificate se necessario, rimuovere degli elementi fissi e quindi effettuare una demolizione oppure no. Un esperto saprà dirvi come procedere. 

  • 5 – Attenzione al preventivo

Una volta effettuati i primi passaggi per avviare la ristrutturazione edilizia di una casa dovete fare attenzione al preventivo che vi viene fornito. Deve essere comprensivo di tutte eventuale modifiche e anche del costo dei materiali.

  • 6 – Scegliete gli impianti giusti

Un’altra cosa importante nella ristrutturazione di una casa è anche scegliere gli impianti elettrici e idraulici giusti, che siano a risparmio energetico e che garantiscano quindi il perfetto funzionamento della struttura. Scegliendo quelli tecnologicamente all’avanguardia, potrete avere anche diritto a dei bonus per l’energia green (Ecobonus) previsti dal Governo. 

  • 7 – Valutate con attenzione i materiali

Fatevi consigliare degli esperti per scegliere i materiali migliori nell’ambito della ristrutturazione casa. Con l’aiuto di un’impresa di costruzioni esperta e di un general contractor, tutti questi passaggi saranno seguiti con attenzione.

  • 8 – Attenzione alla scelta dei pavimenti

Molto importante nell’ambito di una ristrutturazione edilizia è il pavimento. Deve essere scelto con attenzione a seconda non solo del tipo di stile, ma anche della base calpestabile che avete davanti. Rivolgetevi a un professionista.

  • 9 – Strutturate adeguatamente gli spazi

Ricordate, nella fase di ristrutturazione edilizia, di partire già da un’idea di come devono essere disposti gli spazi. Quindi con l’aiuto di un architetto e con l’impresa dovete raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati per avere il risultato finale che avete sempre sognato.

  • 10 – Valutate con cura l’impresa edile da scegliere

Se volete iniziare a ristrutturare case in maniera adeguata, dovete valutare con attenzione quali sono gli esperti a cui rivolgersi. Quindi cercate un’impresa edile affidabile che vi garantirà un buon risultato per la ristrutturazione edilizia.