Esistono tante tipologie di predatori, ma l’avvoltoio degli agnelli è quello che sfiora mito, leggenda e realtà. Magari non lo conoscete oppure pensate che sia un avvoltoio in stile africano, invece possiamo dire che è molto bello.

Noto come l’avvoltoio barbuto, ha parte della famiglia dei rapaci. In alcune zone è chiamato gipeto, ma in Europa, rimane l’avvoltoio degli agnelli. Vive prettamente in montagna. Lo ritroviamo in Europa meridionale e poi è presente in Africa, India e Tibet. In Itali è presente sulle Alpi, ma vediamo che è un uccello in via d’estinzione e rarissimo riuscire a vederlo per la scarsità di esemplari.

Descrizione dell’avvoltoio degli agnelli

Le caratteristiche dell’avvoltoio degli agnelli sono quella di differire, a livello fisico dal classico avvoltoio. La struttura corporea somiglia a quella dei falchi, ma molto più grande e muscoloso. Ha le zampe ricoperte di piume e il viso ha una sorta di “barbetta” sotto il becco. La testa è allungata arricchita da un folto piumaggio. Il becco e leggermente spuntato sul davanti, con un artiglio appuntito sulla fine, utile per staccare la carne dalle carcasse.

Le dimensioni arrivano a 110 cm di lunghezza. L’apertura delle ali invece arriva anche a 280 cm, un uccello molto grande. Il suo peso massimo arriva a 7 chili.

Anticamente era considerato un grifone. Nello studio degli uccelli sono state poi notate queste particolarissime caratteristiche fisiche.

La sua dieta è carnivora. Come i rapaci, che sono diversi da predatori, tende a cibarsi di carcasse di animali morti. In modo particolare delle ossa. Però, in tempo di carestia, cioè quando non trova cibo, si azzarda a cacciare animali vivi.

Dove vive questo predatore?

Lo si ritrova in natura nelle zone dell’Europa, tra cui troviamo persino l’Italia. Oggi però è presente in Africa del Nord, Asia, Tibet e Himalaya. Il suo habitat ideale e sulle montagne dove riesce a trovare cibo oltre a ottimi nascondigli per i propri nidi.

Animale considerato uno degli spazzini dell’ambiente. In Europa lo seguono molte leggende a causa della diversità di colorazione che cambia tra gli avvoltoi del Nord Europa e quelli del Sud Europa.

Curiosità sugli avvoltoi degli agnelli

Qualche curiosità sull’avvoltoio degli agnelli? Basta chiedere. Questo uccello ha la tendenza a far cadere, da altezze importanti, le carcasse che recupera in modo che le ossa si rompano per mangiarne il midollo. Oggi è in via d’estinzione, ma in Italia è stato reintrodotto sulle alpi con un monitoraggio delle nascite e degli spostamenti.