Il tennis è uno sport che in Italia è considerato di secondo piano. Solo ultimamente sta iniziando ad avere un successo importante, dopo la creazione e la notorietà che è stata acquistata da tanti campioni italiani. Da anni non c’erano dei tennisti italiani che avessero un nome che andasse oltreoceano.

Comunque attualmente si sta riscoprendo questo sport, specialmente tra i giovanissimi. In altre nazioni invece esso è diventato e continua ad essere uno degli sport nazionali. Non pensiamo che solo l’Inghilterra ci tiene al tennis, con il suo Wimbledon. Perché il Roland Garros, competizione internazionale di tennis francese, è altrettanto famoso. Milioni sono gli spettatori che non perdono una sola gara del Roland Garros.

Il tennis amato dai francesi

Il tennis è uno sport elegante. In passato era “l’emblema” dell’attività fisica dei nobili mentre al “popolino” rimaneva il calcio. I francesi sono stati tra i primi ad amarlo come sport ed hanno creato una competizione, il Roland Garros, che ha oltre 120 anni di vita. Oggi è un torneo che ha il suo peso in ambito sportivo e tennistico a livello europeo.

Roland Garros, storia

Quando si tenne la prima edizione del Roland Garros? Essa si tenne a Parigi nel 1891 ed era stata una prima edizione tra soci di un club di tennis. Si tratta di un torneo che era prettamente eseguito da uomini. Nel 1897, dopo il grande successo del Roland Garros, si tenne la prima competizione femminile.

Il Roland Garros venne tenuto anche per i dilettanti nella fine della prima guerra mondiale. Divenne poi un appuntamento fisso che ancor a oggi continua ad appassionare. Possiamo dire che poi è una delle competizioni più seguite dai francesi, perfino da chi non ama il tennis.

Cosa sappiamo oggi del Roland Garros?

Tutte le edizioni dal 1891 fino al 1967 vennero tenute dalla federazione francese di tennis. Essi aprirono le porte perfino alle prime edizioni internazionali, cioè il Roland Garros accolse i campioni di altre Nazioni per arrivare ad essere una competizione riconosciuta a livello Europeo.

Nel 1968 cambiò gestione e ci fu un premio in denaro. Il vincitore e vincitrice del Roland Garros arriva ad avere una somma economica di 100.000 franchi.

Oggi, 2022, si parla di un montepremi che è di 2 milioni di euro. Una cifra astronomica che però arrivano dai tanti sponsor, associazioni sportive, spettatori e via dicendo. Si tratta quindi di una competizione che ha il suo peso nel tennis e sono molti i campioni che ambiscono ad arrivare tra le selezioni del Roland Garros.