I capelli bianchi non indicano “vecchiaia”, ma canizie, cioè la progressione di sbiancatura del capello. Esso avviene naturalmente, cioè è fisiologico. Alle volte però è precoce.

In base agli studi eseguiti si nota che gli uomini iniziano ad avere i capelli bianchi dai 30 ai 35 anni e le donne dai 35 ai 40 anni. Spuntando prima, si parla di canizie precoce.

Cause dell’imbiancamento dei capelli

Quando in famiglia si hanno già dei soggetti che hanno avuto dei problemi di imbiancamento dei capelli da giovane, cioè intorno ai 20 anni, cosa che capita, allora c’è un problema di fattore ereditario.

Ciò però non toglie che sia un problema di melanina. Infatti il capello viene colorato grazie alla presenza di cellule che producono melanina e che riescono a pigmentare il capello e che si trovano all’interno del bulbo pilifero. Quando i capelli diventano bianchi e solo perché si sta diminuendo la produzione di melanina.

Nell’avanzare dell’età si inizia ad avere una diminuzione dei pigmenti che sono necessari al bulbo pilifero per colorare il capello. Il fenomeno è quindi fisiologico. Ma si può prevenire o impedire la canizie.

Rimedi contro la canizie, cioè imbiancamento dei capelli

Per prevenire l’invecchiamento dei capelli e lo sbiancamento è necessario capire la causa. Quando si parla di albinismo, ad esempio, c’è un problema di sintesi e costruzione dei pigmenti, quindi può essere difficile fare un trattamento.

Tuttavia la prima causa di invecchiamento è data da una cattiva alimentazione. La dieta deve avere almeno delle proteine e aminoacidi che compongono la creatina, quest’ultima è poi l’elemento che crea il pigmento.

Se ad esempio si soffre di una carenza di carne, pesce o fegato, si inizia a notare uno sbiancamento dei capelli.

Lo stesso capita quando non si mangia abbastanza vitamina A presenti nel tuorlo dell’uovo oppure nelle verdure a foglia verde. Insomma è necessario mangiare una buona quantità di verdure e di fegato, che non piace molto, ma che è utilissimo per la costruzione della cheratina che aiuta ad avere capelli belli, sani e colorati.

Un fenomeno naturale

Per aiutare la riduzione dei capelli bianchi o a prevenirli è necessario concentrarsi sulla dieta, come abbiamo scritto prima. Solo che oggi è possibile usare delle fiale a base di cheratina che sono davvero ottime, ma che non sono un rimedio definitivo. Purtroppo il corpo umano ha una tendenza a invecchiare e quindi occorre fare dei trattamenti frequenti, ogni 15 giorni.

Il fenomeno naturale non si può eliminare, ma deve essere seguito per prevenire invecchiamenti e imbiancamenti dei capelli che sono precoci.