Nel momento in cui si decide di andare negli Stati Uniti per fare una vacanza o eventualmente per provare una nuova esperienza di vita dobbiamo per prima cosa concentrarci sui documenti da fare.

L’impianto burocratico americano può risultare complicato e per questo è sempre meglio affidarsi ad un avvocato per immigrazione negli Stati Uniti come De Maio Law.

Vediamo nello specifico come funziona il visto e cosa fare per ottenerlo.

Come ottenere il visto americano

Il visto americano è un’autorizzazione amministrativa che viene rilasciata dalle autorità americane a tutti quei cittadini stranieri che per vari motivi si devono trovare a transitare sul suolo americano.

Nel senso pratico il visto è un semplice timbro che viene apposto sul passaporto ed indica se la persona può entrare o no negli Stati Uniti.

Quando parliamo del rilascio del visto è importante come prima cosa sapere che questo non dà in automatico l’accesso agli Stati Uniti.

L’ingresso negli Stati Uniti del cittadino straniero, infatti viene deciso solo al momento in cui viene attraversata la dogana, questa è sotto la diretta responsabilità dei funzionari doganali e di protezione delle frontiere.

Il visto deve essere obbligatoriamente rilasciato a tutti i cittadini stranieri, esclusi Bermuda e Canada, che sosteranno in America più di 90 giorni.

Nel caso in cui si deve vivere in America per un periodo inferiore ai 90 giorni il cittadino straniero dovrà ottenere un ESTA semplice.

Richiesta del visto cosa serve

La richiesta del visto americano varia a seconda della motivazione che porta il cittadino straniero in America.

Questa deve essere effettuata su Internet e poi dopo ci si dovrà recare presso l’Ambasciata o il Consolato Americano più vicino al nostro indirizzo di residenza.

La richiesta prevede questi specifici passi:

  • Completare il modulo di domanda di visto online DS-160;
  • Seguire la procedura di registrazione per il pagamento online della tassa di richiesta del visto (MRV);
  • Presentare elettronicamente sul sito i documenti richiesti per completare la domanda di visto;
  • Una volta presentata la domanda questa viene esaminata da un funzionario consolare;
  • Una volta finito il controllo, il richiedente riceverà un’e-mail che lo informa che dovrà connettersi al proprio account per fissare il colloquio direttamente in ambasciata online.
  • Durante il colloquio, nel caso di effetto positivo verrà rilasciato il visto elettronico

Per fare in modo che la domanda di visto sia presa in considerazione è importante che vengano inviati tutti i documenti richiesti.

Questi comprendono: un passaporto valido, la lettera con la richiesta di visto e le motivazioni, il modulo DS-160 e una fototessera recente.