I gadget personalizzati sono tra gli strumenti più utili per fidelizzare i clienti già acquisiti e raggiungerne di nuovi.
Elemento fondamentale di una strategia di marketing che non si avvalga esclusivamente dell’uso del web, ma si affidi anche alle soluzioni tradizionali offline, il gadget personalizzato aiuta a promuovere il brand e a rafforzarne l’identità nella mente del cliente.
Per raggiungere l’obiettivo desiderato, è fondamentale scegliere gli oggetti giusti, ossia quelli che siano in grado di far memorizzare il nome del marchio e, se necessario, di trasmettere i valori aziendali.
Come un gadget personalizzato può rendere più forte un brand
Sono numerosi gli strumenti e le strategie che consentono alle aziende di raggiungere i propri clienti target e di farli affezionare al marchio o a uno specifico prodotto: ogni azienda deve essere in grado di identificare gli strumenti migliori per promuovere i propri valori e farsi notare.
La creazione di gadget personalizzati è uno di quegli strumenti che, essendo estremamente flessibile e adattabile alle più svariate esigenze, riesce a soddisfare le necessità della maggior parte dei brand, siano essi B2C o B2B.
Per rafforzare l’immagine dell’azienda e far sì che questa rimanga impressa nella mente del target di riferimento, sarà preferibile puntare su oggetti utili, i quali, anziché finire in fondo a un cassetto o nel cestino dei rifiuti, verranno utilizzati e mostrati ad altri. Sarà proprio l’utilizzo del gadget a favorire la memorizzazione del brand e a far sì che il cliente sia più propenso a preferirlo alla concorrenza.
Naturalmente, la scelta e la personalizzazione degli oggetti da regalare ai clienti, ma anche ai dipendenti, rappresenta un passaggio tanto importante quanto complesso. Chi è in cerca di consigli sui gadget personalizzati può rivolgersi a Easygadget, portale specializzato nella creazione di articoli promozionali, dov’è possibile trovare anche numerosi approfondimenti per capire come sfruttare appieno le potenzialità di questi intramontabili strumenti di marketing.
Quali sono gli oggetti migliori da personalizzare
La scelta del tipo di gadget da acquistare deve tenere conto da un lato delle caratteristiche e dei valori del brand, dall’altra delle esigenze e dei gusti dei clienti target.
Per fare un esempio, se l’azienda desidera veicolare valori di sostenibilità ambientale, potrà orientare la scelta su oggetti realizzati con materiali di recupero, riciclabili o riutilizzabili.
Per quanto riguarda il cliente tipo, se il brand si rivolge a un pubblico molto giovane e sportivo, potrebbe optare per cappellini e magliette personalizzati, mentre laddove il target di riferimento fosse composto prevalentemente da imprenditori, potrebbe essere una buona idea scegliere di regalare penne di alta qualità o agende in pelle brandizzate.
Tra gadget di tendenza, perfetti tanto per un pubblico giovane quanto per uno adulto, vi sono quelli hi-tech, i quali comprendono, tra le altre cose, chiavette usb, powerbank e caricatori wireless. Si tratta di oggetti al contempo moderni e utili, i quali non rischieranno di essere dimenticati in un angolo della casa o dell’ufficio.
Come personalizzare i gadget
Il primo elemento da aggiungere a un gadget personalizzato è il logo del brand, elemento fondamentale se si desidera inserire la distribuzione di questi piccoli e utili regali in una campagna strategica di marketing.
Oltre al logo, è possibile inserire il payoff oppure un’altra breve frase che veicoli un messaggio.
Grande importanza riveste infine la scelta dei colori, i quali dovranno rifarsi a quelli del logo e, al contempo, aiutare a metterlo in risalto.