Quando si parla di taverna in genere si fa riferimento a una parte della casa che solitamente si trova al piano interrato e la cui destinazione di utilizzo può variare in base ai gusti del proprietario. Spesso si utilizza come ambiente da sfruttare per i propri hobby o per organizzare serate in compagnia, per rifugiarsi e rilassarsi lontano dal caos o semplicemente per avere uno spazio in più da sfruttare. Come fare per dare un tocco di contemporaneità e creare una tavernetta moderna? Ecco qualche suggerimento!

Tavernetta moderna: come arredarla?

La tradizione vuole che l’ambiente rappresentato dalla taverna sia un ambiente rustico e grezzo, magari abbellito da dettagli country o shabby chic. Si caratterizza per le tipiche cucine in muratura, le pareti spesso in pietra grezza e gli imponenti tavoli in legno massiccio. Se però il resto dell’abitazione vira verso uno stile più moderno, è naturale cercare di creare una tavernetta moderna che si avvicini di più al gusto generale.
Alcuni elementi, a meno che il budget non sia libero da particolari limiti, non possono essere modificati, come per esempio le parti in muratura o i pavimenti. Sia che abbiate la possibilità di “ripartire da zero”, sia che vogliate semplicemente dare alla vostra tavernetta moderna un altro aspetto, ci sono diversi accorgimenti che potete adottare. L’importante è avere sempre bene in mente quello che sarà lo scopo della taverna, ovvero il modo e il motivo per il quale la utilizzerete, e muoversi di conseguenza.
In primo luogo, come per ogni ambiente, è necessario stabilire i punti cardine dei vostri gusti: palette di colori, stile e linee. Se siete alla ricerca di una tavernetta moderna dovrete quindi puntare su accostamenti cromatici contemporanei: palette essenziali con bianco, nero e scala di grigi, da accostare a elementi di spicco colorati (rosso, blu, giallo, ecc.). Oppure palette più sobrie e che possono adattarsi meglio all’ambiente preesistente senza stravolgerlo troppo, come i toni del beige, del tortora e del marrone.
Se le taverne “classiche” di solito fanno bello sfoggio di ceramiche, pietre e legno, ciò non significa che chi punta a una tavernetta moderna debba abbandonarli. Gli elementi in legno dai toni caldi possono essere accostati a colori freddi, come quelli del cemento o della pietra, per creare contrasti stile industrial.
Per quanto riguarda i pavimenti, è importante tenere a mente che la taverna, proprio per la sua posizione, deve essere il più facile possibile da pulire. Per questo motivo spesso si trovano pavimenti in cotto, che però non si armonizzano al 100% con uno stile moderno. Il consiglio in questi casi è quello di giocare con i contrasti e scegliere delle linee e dei colori che, se a primo impatto appaiono moderne, strizzano comunque l’occhio ai toni primari della vostra “vecchia” taverna.

Come creare una sala hobby

Se siete abbastanza fortunati da disporre di uno spazio aggiuntivo nella vostra casa come quello della tavernetta moderna, perché non fruttarlo per i vostri hobby? Nella tavernetta moderna possono trovare spazio elementi che, altrimenti, non potrebbero adattarsi al meglio in una normale abitazione.
Parliamo per esempio di postazioni da gioco su console, da realizzare con mensole ad hoc, sedute comode in cui sprofondare e tavolini bassi su cui poggiare controller e snack. Oppure, per gli amanti dei classici, un tavolo da biliardo, un bersaglio per le freccette e un bancone da bar, ma in chiave moderna.
Quello che però molte persone sempre più spesso creano nelle loro tavernette moderne è uno spazio rilassante, una vera e propria zona relax, magari corredata da una illuminazione regolabile tramite domotica e, perché no, un piccolo cinema casalingo.