Uno dei servizi che sono rivolti ai dipendenti e alle aziende, è il controllo del medico che valuta la veridicità della malattia. Nel corso degli anni sono innumerevoli i dipendenti infedeli che hanno richiesto la malattia senza averne realmente bisogno.

Questi sono dei danni economici sia per l’azienda che per lo Stato che deve poi mettere a disposizione dei medici di controllo. Nel corso degli anni sono state prese molte contromisure.

Vero è che i giorni di permesso per la malattia sono comunque un diritto indiscutibile del lavoratore. Di conseguenza è importante che esso venga rispettato. D’altra parte è normale che l’azienda vada a preoccuparsi della veridicità di questa richiesta.

Visite fiscali: quando si possono fare

Per le visite fiscali ci sono delle fasce orarie che però dipendono dal tipo di dipendente. Per coloro che sono dipendenti privati la visita fiscale si potrebbe presentare 7 giorni su 7 (festivi e fine settimana compresi) dalle 10 alle 12 e poi dalle 17 alle 19.

Mentre per i dipendenti pubblici e statali gli orari delle visite fiscali sono 7 giorni su 7 con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Questo non vuol dire che però esse sono rispettate fino all’ennesimo minuto. Non è escluso che ci sono dei controlli che possono avvenire anche in orari che non sono elencati. Dipende però dalla disponibilità dei medici e dalla quantità di residenti in un Comune.

Differenze con il problema del Corona Virus

Per colpa della presenza della Pandemia e del Corona Virus anche le visite fiscali sono cambiate. Intanto quando si richiede una malattia deve essere chiaro che il soggetto non abbia proprio il Corona Virus. Questo perché altrimenti il rischio di infettare professionisti che stanno eseguendo il loro lavoro.

Inoltre è possibile che ci siano degli sbalzi o fuori orario rispetto a quelli che abbiamo elencato perché il lavoro dei controlli è molto rallentato a causa dell’alto rischio di contagio.

Orari da verificare

Gli orari elencati sono da verificare in base al proprio Comune o provincia perché torniamo a parlare del problema del Corona Virus e della quantità di utenti che si ammalano o sono sospetti asintomatici.

Diciamo che la regola che si rispetta è quello degli orari che abbiamo elencato prima, ma non siamo proprio in un periodo di normalità. Per questo non affidatevi ad una reperibilità solo in questa fascia oraria e verificateli se è possibile.