Nel momento in cui ci si domanda che cosa possiamo fare noi per il pianeta e la sostenibilità ambientale, ci sono davvero tanti piccoli gesti e accortezze che possono fare la differenza. È sbagliato pensare che non possiamo fare niente, se non attendere che i grandi del pianeta prendano provvedimenti. Purtroppo, l’immobilismo a livello politico è anch’esso parte del problema, ma come singoli possiamo spingere perché facciano qualcosa e, nel frattempo, mettere in atto dei gesti concreti come questi cinque di seguito elencati.

1.      Fare attenzione alla classe energetica

Ogni volta che in casa serve un elettrodomestico, piccolo o grande che sia, ricordiamo sempre di fare attenzione alla classe energetica. Si tratta di una misura che indica il livello di consumo di un elettrodomestico. Maggiore è la classe, minore è il consumo di energia elettrica, ottenendo quindi un doppio risultato: un risparmio economico e una minore pressione sulle risorse naturali. Rispetto a un elettrodomestico con la classe energetica bassa, uno di classe A inquina sicuramente meno.

2.      Aumentare la vita utile degli elettrodomestici

Tuttavia, non è sufficiente scegliere con attenzione i grandi elettrodomestici per la casa. Tra i tanti accorgimenti che possiamo mettere in atto tutti giorni bisogna includere anche sistemi per aumentare la loro vita utile, evitando che già dopo pochi anni diventino rifiuti elettronici difficili da gestire e smaltire. Ovviamente, un dispositivo elettronico deve poter durare a lungo senza sostituirlo appena viene introdotto sul mercato il modello nuovo. Investire in operazioni di manutenzione periodica sulla caldaia e il condizionatore rientra in questa visione. Allo stesso modo è necessario eseguire aggiornamenti dei software di computer e smartphone affinché restino al passo con i tempi.

3.      Dare una seconda vita agli oggetti

Una volta che un oggetto ha svolto la sua funzione primaria, non è detto che debba per forza diventare un rifiuto. Esistono diversi modi per dare una seconda vita agli oggetti quotidiani che non utilizziamo più. Un semplice esempio potrebbe essere quello di non gettare via i barattoli vuoti delle conserve e dei sott’oli che si riutilizzano in tanti modi differenti. In quest’ottica è preferibile valutare le offerte iPhone rigenerati invece di preferire il nuovo. Il processo di rigenerazione rimette in circolo dispositivi come gli smartphone che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuto elettronico.

4.      Evitare gli sprechi

I nostri consumi domestici quotidiani producono diverse emissioni dannose per il pianeta. Se vogliamo cambiare le cose, dovremmo impegnarci ad evitare gli sprechi in casa. Ci sono davvero tantissimi accorgimenti che possiamo mettere in atto già da ora senza alcuna spesa. Per esempio, dovremmo spegnere le luci se non siamo nella stanza o se la luce che entra dalla finestra è più che sufficiente.

5.      Preferire fonti energetiche rinnovabili

Al giorno d’oggi è evidente quanto sia importante preferire delle fonti energetiche diverse da quelle tradizionali come il carbone fossile che produce un alto tasso di inquinamento. Diverse compagnie energetiche permettono oggi di stipulare contratti per avere una fornitura di energia prodotta da fonti sostenibili.