Corto Maltese è uno dei personaggi immaginari più famosi degli anni 70, conosciuto per essere il protagonista della serie di fumetti ideata da Hugo Pratt. Sono in totale 32 uscite di fumetti ognuno con una storia e una specifica avventura che affronta l’intramontabile marinaio Maltese. Ma dov’è nato Corto Maltese? Quali sono le sue radici?

Le origini del padre di Corto Maltese: Hugo Pratt 

Ugo Eugenio Pratt conosciuto come Hugo Pratt è stato uno scrittore e fumettista italiano diventato famoso con la creazione del personaggio Corto Maltese, protagonista di uno dei fumetti italiani più affermati e celebri. Pratt nasce a Rimini il 15 giugno 1927 e muore a Losanna il 20 agosto 1995. La produzione dei romanzi a fumetto di Corto Maltese gli occupano la maggior parte della sua carriera che gli fa acquisire diversi omaggi e riconoscimenti anche dopo la sua morte come il premio “Eisner” uno dei più illustri premi americani per la sezione fumetti. n

Corto Maltese: la storia e l’isola

Il marinaio Corto Maltese protagonista dei fumetti di Pratt ha una biografia piuttosto vaga che viene ricostruita basandosi su frasi e indizi lasciati dallo scrittore dal personaggio nelle varie avventure.

Corto Maltese nasce nell’agosto del 1887 nella cittadina “la Valletta” nell’isola di Malta, lo stato più piccolo facente parte dell’unione Europea . In particolare “La Valletta” è un umile città che conta circa 5. 000 abitanti , fondata da un ordine cavalleresco di stampo religioso originario di Gerusalemme. Questi cavalieri (chiamati anche Giovanniti in onore San Giovanni Battista) si insediarono nel territorio maltese precedentemente vuoto poiché era una distesa del deserto e instaurarono la città di Valletta, in latino da loro nominata “Humilissima Civites Vallettae”. In realtà la scelta di Hugo Pratt di far nascere il protagonista delle sue opere in una città dell’isola di Malta non fu casuale o per futili motivi: Pratt ambiva ad una personaggio mediterraneo di caratteristiche ma che rientrasse nella cultura anglosassone. Il motivo era collegato alla narrativa fiabesca di questa cultura che aveva sempre appassionato lo scrittore. Quindi quale posto migliore di Malta , famosa per essere cento di scambio cultuale, dove le tradizioni dei diversi popoli si incrociavano. Prova di questo è nelle origini dei genitori di Corto: la madre prostituta proveniente dal regno unito (Gibilterra) e il padre marinaio della Cornovaglia.

Il primo fumetto di Maltese s’intitola “Una ballata del mare salato” adatto per cui vuole fare un viaggio con la mente immergendosi in un’altra epoca. E’ possibile trovare i fumetti online su rivenditori di libri o sul sito Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 12 euro per le nuove edizioni pubblicate nell’autunno del 2019.