Matthew Stanley Hamill meglio conosciuto come “Matt” Hamill è un lottarere di arti marziali miste in particolare lotta libera e Jiu Jitsu brasiliano. A più appassionati di questo sport ha rappresentato un vero e proprio pilastro delle MMA. Ma qual è la sua storia?

Biografia

Le origini

Matt Hamill è nato il 5 ottobre del 1976 a Loveland(Usa). Hamill nasce sordo e inizia a praticare la lotta durante il liceo, seguito dal padre che fa da allenatore. Dopo il liceo si sposta al Rochester Institute of Technology della città di Rochester (New York), nel frattempo vince 3 titoli nazionali e partecipa alle olimpiadi per non udenti. Lascia l’università qualche anno dopo e si trasferisce all’Università Pardue in Indiana. Durante quegli anni continua con la lotta. Nel 2005 inizia a far parte del mondo delle MMA. The class class e precision lo fanno risaltare agli occhi dell’UFC (Ultimate Fighting Championship), l’organizzazione più importante di arti marziali miste degli Stati Uniti D’America. Il suo primo combattimento seguito dall’UFC fu l’evento di MMA chiamato “The ultimate Fighter 3” dove Hamill nel 2006 si aggiudica la vittoria. Successivamente iniziano per l’atleta una serie di combattimenti di alto livello contro i migliori combattenti cioè i lottatori migliori con anni di esperienza alle spalle.

Vittorie MMA

Prima e dopo

Dopo la sua prima vittoria nel 2006 contro il campione dell’edizione precedente Sam Petruzzelli, Matt Hamill incomincia la sua carriera nella UFC lotta contro i migliori migliori combattenti e vincendo: batte Jon Jones, Holman, Munoz e il famoso Ortiz, suo mentore in Ultimate Fighter 3. Insomma Hamill vanta una lunga serie di vittorie che lo fecero salire in cima alle classifiche fino al 2011 quando perde più volte negli incontri e decide di ritirarsi annunciando una pausa dalla lotta.

Riprende due anni dopo, nel 2013 contro il campione Thiago Silva ma anche questa volta è sconfitto e licenziato UFC, che ora lo vede al capo linea della sua carriera. Nel 2014 entra a far parte di una nuova organizzazione di arti marziali miste, firmando il contratto con la World Series of Fighting di Las Vegas, Nevada. Le ultime notizie su Matt Hamill risalgono allo scontro del 2016 annunciato dall’organizzazione numero 1 in Italia: la Venator, che vede Hamill per la prima volta nel paese.

Curiosità

Matt Hamill è sordo dalla nascita ma questo “disagio” non lo ha fermato anzi, la sua storia ha colpito e catturato l’attenzione del regista Oren Kaplan che nel 2010 fa uscire il film biografico in “Il martello”. L’attore scelto per interpretare l’atleta è Richard Harvard, sordo anche lui.