I dolori muscolari alle braccia sono un tipico disturbo che si localizza negli arti superiori e che può essere riconducibile a un’intensa attività fisica ma anche a patologie. Quando si presentano questi dolori e specialmente se si prolungano per giorni, è bene rivolgersi al proprio medico per capire attraverso una visita accurata, la natura del dolore.

Talvolta le cause possono essere molteplici, e può essere necessario dovere rivedere la propria alimentazione in favore di un regime alimentare personalizzato che possa aiutare a rinforzare la muscolatura.

Dolori muscolari alle braccia, cosa sono?

I dolori alle braccia sono anche chiamati in medicina “mialgie”, ovvero dei dolori che possono essere localizzati o diffusi negli arti superiori. Come la parola suggerisce, si parla di un possibile dolore diffuso quando vengono coinvolti più muscoli di aree differenti del corpo, mentre si può parlare di dolori localizzati,  quando questi riguardano una specifica area del corpo. In questo ultimo caso, rientrano i dolori muscolari alle gambe e quelli alle braccia.

I sintomi che si possono manifestare che sono associati al dolore muscolare alle braccia comprendono la difficoltà nel sollevare e distendere le braccia e la possibile comparsa di crampi. 

Possibili cause

Spesso alla base di questo disturbo muscolare c’è un’intensa e prolungata attività fisica, quindi un processo infiammatorio che coinvolge i muscoli dell’arto ma possono anche essere diverse le cause del disturbo, legate a gravi patologie. Vediamo le principali:

  • infarto: la prima causa su cui soffermarsi e da non sottovalutare. Un infarto si manifesta con dolore al torace che si può irradiare anche alle braccia, in particolare al braccio sinistro;
  • ernia al disco: che può infiammare le radici nervose con la conseguente possibile perdita della forza muscolare e del dolore cronico;
  • artrite dei muscoli della spalla: con dolore che si può maggiormente manifestare durante il riposo notturno e al risveglio;
  • fibromialgia: una sindrome difficile da diagnosticare che può portare stanchezza e dolore cronico diffuso;
  • cattiva alimentazione: in carenza di sostanze nutritive i muscoli possono non funzionare correttamente ed ecco che si manifestano possibili dolori.

Possibili rimedi per aiutare ad alleviare il dolore

Essendo tante e più o meno gravi le possibili cause riconducibili al dolore muscolare alle braccia è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per avere una corretta diagnosi ed escludere la presenza di eventuali patologie. Una volta escluse possibili patologie a carico della muscolatura, il medico può intervenire prescrivendo una terapia farmacologica a base di antinfiammatori e correggere la tua alimentazione. 

In caso di dolore dovuto a un’eccessiva attività fisica è bene ricordarsi per i successivi allenamenti, che prima di iniziare occorre fare degli esercizi di allungamento. Ginnastica dolce, discipline orientali come lo yoga possono essere tra le attività con possibili effetti benefici sulla muscolatura. Su consiglio del tuo medico puoi anche sottoporti a dei trattamenti fitoterapici mirati per il tuo disturbo come la massoterapia e la “tecar-terapia”. 

Le creme naturali come Flexumgel possono essere di aiuto?

Laddove necessario può anche suggerire l’applicazione locale di una crema naturale Flexum Gel, un prodotto innovativo che contiene al suo interno un mix di ingredienti naturali, come indicato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale della crema.

Si tratta di un prodotto che sta riscuotendo un buon successo commerciale tra gli acquirenti e che sempre più specialisti consigliano ai propri pazienti. Sul sito Flexumgel.it potrai trovare tutte le informazioni relative alle modalità di applicazione, le varie recensioni degli acquirenti e degli esperti, la lista completa degli ingredienti e il modulo per effettuare l’ordine.

Rivolgiti sempre al tuo medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento e ricorda di non utilizzare rimedi naturali al posto delle terapie che ti vengono prescritte. Uno stile di vita sano, equilibrato insieme a una corretta alimentazione possono aiutarti a contrastare i disturbi muscolari.