Le azioni tesla sono titoli finanziari che riguardano l’azienda automobilistica Tesla Motors Inc, fondata nel 2003 in California da Elon Musk, JB Stranbel, Martin Eberbard e Marc Tapenning. Il nome dell’azienda si rifà al celebre inventore e ingegnere elettrico Nicola Tesla, conosciuto soprattutto per il contributo che diede nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato. All’interno delle imprese lavorano figure professionali come esperti di informatica elettronica , ingegneria elettrica e sistemi di calcolo.  Cosa si sa di questa azienda? Conviene investire i propri soldi?

Conviene investire?

La Tesla Motors Inc. si occupa in particolare di automobili elettriche ad energia “pulita” per combattere la lotta all’inquinamento ambientale. L’andamento delle azioni Tesla è variato molto in questi ultimi anni e il suo valore è cresciuto del 987,02 % in dollari negli ultimi 6 anni e del 40% in euro tra il 2017 e il 2018. L’impresa ha raggiunto il picco massimo nel 2015, quando è stata collocata al primo posto nella classifica stilata dalla rivista statunitense di Business ” Forbes ” come azienda più innovativa a livello mondiale.

Ma purtroppo parlando dell’azienda oggi, i dati di Bilancio non sono molto confortanti: con la pandemia da Corona Virus le azioni Tesla del 2020 sono scese in picchiata, arrivando a quota 455 dollari per ogni azione. Un forte ribasso era già stato visto nel 2019 con il fallimento del nuovo modello “Tesla Cybertruck” che non rispettava tutte le funzionalità con cui era stata presentata e messa nel mercato. Negli ultimi mesi la Tesla si va riprendendo, alzando le quotazioni e arrivando ad un  capitale di mercato che supera quello della famosa azienda auto giapponese Toyota Motor Corporation. Ma Online e sui social i pareri più diffusi riguardanti l’andamento futuro dell’azienda vacillano sul definire il valore esatto della società. La notizia che più di tutte sta facendo parlare in queste ultime settimane è quella della vendita da parte del produttore di Tesla Elon Musk di tutte le sue proprietà tranne due e fare del capitale un finanziamento per la costruzione di una città sul pianeta Marte. Queste azioni che metterà in borsa equivalgono a 5 miliardi di dollari e saranno effettuate il 21 dicembre quando l’azienda entrerà nel S&P 500, l’indice della borsa statunitense che racchiude le azioni delle più grandi imprese.

Considerate le vittorie e le sconfitte di questa azienda e l’attuale situazione ancora tutta da affrontare, investirci adesso in piena crisi economica mondiale non è conveniente e significherebbe correre un rischio: quello dell’incertezza sugli effettivi guadagni futuri. Meglio aspettare ulteriori cambiamenti e valutare l’opzione di investimento successivamente all’ingresso nell’indice S&P 500 datato per il 21 dicembre.