Il Natale si sta avvicinando e gli angeli sono portatori dei racconti e dell’atmosfera di questo periodo. Questi esseri spirituali accompagnano la tradizione cristiana occidentale fin dalle sue origini. Gli angeli chiamati “custodi” sono coloro che secondo il gergo comune ci stanno accanto nel cammino dell’esistenza. Spesso si pensa che questi angeli siano parenti defunti con cui si è instaurato un legame e che dopo la morte vigilino sui propri cari. Ma cosa sono realmente gli Angeli? Che ruolo hanno?

Gli angeli custodi: cosa sono

Gli angeli sono esseri spirituali creati da Dio. Non sono fatti di carne e ossa ma possono prendere sembianze umane e hanno il compito di servire Dio e gli uomini nel corso della vita sulla terra. Per la tradizione ebraica seguono una gerarchia ben definita in vari ordini che li collocano nei ruoli a cui sono chiamati. Si pensa che gli angeli custodi siano situati nel terzo ed ultimo ordine, quello degli arcangeli e dei principati. Gli altri due ordini gerarchici sono composti rispettivamente: Il primo dai Serafini, gli angeli più vicini a Dio. Il secondo è composto dalle dominazioni che hanno il compito di dirigere le mansioni affidate agli angeli inferiori. Inizialmente tutti gli angeli erano servitori di Dio , ma quando uno di loro di nome Lucifero (l’angelo della Luce, era un cherubino protettore ed il più bello tra tutti)gli voltò le spalle ribellandosi, lo seguirono un gruppo di angeli, esattamente un terzo. Questi divennero demoni al servizio di Lucifero conosciuto meglio come Satana.

Ma chi sono veramente queste creature spirituali?

Storia e origini

In realtà la figura dell’angelo ha origini pre cristiane: si trova in diverse mitologie come quella Greca, dove gli Dei alati assumevano il ruolo di “messaggeri” tra le divinità e gli uomini. O nella mitologia  babilonese, in cui venivano raffigurati come spiriti con ali che proteggevano gli uomini. Anche nella Bibbia ci sono molti episodi in cui si trovano angeli che vegliano sugli uomini. Al Salmo 91 verso 11 si scopre la vera identità degli angeli e la loro missione: “Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le vie”. In realtà gli angeli non sono quei teneri bambini con le ali che troviamo nelle riviste o come sculture, i cosiddetti “Putti”, ma creature imponenti che abitano i cieli.

Curiosità

La chiesa Cattolica festeggia il 2 ottobre la memoria dei Santi Angeli, fissata da papa Clemente X nel 1670, mentre nella tradizione della chiesa Ortodossa la festa viene celebrata l’11 gennaio. Il riconoscimento dell’esistenza degli Angeli quale dogma di fede è stato sancito nel IV Concilio Lateranense del 1215 e nel I Concilio Vaticano.

Insomma, le culture e le tradizioni cambiano, ma gli Angeli hanno un compito ben preciso rimasto invariato nel tempo: proteggere e custodire gli uomini.