Sono tante le persone che si sono avvicinate al mondo delle sigarette elettroniche: basta poco per capire che si tratta di un mondo completamente diverso rispetto a quello del fumo tradizionale. Per godersi al meglio l’esperienza è necessario dunque capire quali sono le caratteristiche e le potenzialità del dispositivo, ma anche trovare il liquido aromatico più in linea con i propri gusti.

Gli aromi per sigarette elettroniche disponibili oggi sul mercato sono davvero tanti. La scelta del liquido che verrà inserito nel serbatoio dell’atomizzatore della propria e-cig si basa principalmente su due fattori: uno di natura soggettiva ed uno decisamente più oggettivo. In primo luogo, la scelta viene guidata da quelli che sono i gusti personali, ma non bisogna mai prescindere dalla qualità del liquido.

Come funzionano le e-cig

Il funzionamento delle sigarette elettroniche è abbastanza semplice. Il dispositivo è composto da un atomizzatore (o vaporizzatore) che è immerso in un liquido ed è collegato ad una batteria.

Quando si avvia il pulsante di accensione, il vaporizzatore si scalda, alzando la temperatura del liquido fino al punto di nebulizzarlo. Naturalmente, man mano che si svapa, il liquido si consuma ed il serbatoio va rabboccato.

È possibile acquistare i liquidi direttamente online, sui portali specializzati che ne offrono una vasta scelta, tra soluzioni già pronti ed elementi per il fai da te per realizzarle personalmente. In questo scenario si inserisce la selezione di aromi su vapeshopitalia.com, uno dei punti di riferimento del settore dell’e-cig, che propone solo prodotti certificati e di alta qualità.

In linea di massima, tutti i migliori liquidi sono composti prevalentemente da glicerina vegetale (spesso indicata come VG) e da glicole propilenico (PG).

La composizione del liquido

All’interno della soluzione ci sono, in percentuali minori e variabili, gli aromi ed eventualmente la nicotina. Variando la combinazione di questi elementi si ottiene un risultato molto differente in termini di svapata.

Ad esempio, chi vuole provare un effetto più simile al classico fumo di sigaretta opterà per un’elevata concentrazione di glicole propilenico, in modo da avvertire il classico colpo alla gola.

Chi invece ama sentire al massimo gli aromi dovrebbe puntare su liquidi ad alta concentrazione di glicerina vegetale. Sul mercato si possono trovare sia liquidi premiscelati che gli aromi concentrati.

Tutti gli aromi concentrati che si possono trovare su siti come Vape Shop Italia sono al 100% PG, quindi devono essere diluiti in una base neutra per l’utilizzo, così come indicato nelle istruzioni stampate sulle etichette.

Chi sceglie di acquistare i liquidi per e-cig su internet sa che online c’è una maggiore possibilità di scelta ed è anche possibile risparmiare sulla spesa di quelli che sono i migliori prodotti disponibili sul commercio. La scelta del liquido, come detto, dipende soprattutto dai propri gusti personali: da questo punto di vista la varietà di scelta è davvero notevole.

Come scegliere i migliori aromi per sigarette elettroniche

Gli aromi più gettonati da chi fa il transito dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica sono quelli tabaccosi, perché rendono più agevole il passaggio.

Ci sono poi gli aromi per sigarette elettroniche dolci, creati appositamente per chi ama i sapori zuccherini, come quelli delle bibite o delle caramelle.

Restando sempre in ambito di dolci, gli aromi cremosi sono quelli che ricordano il sapore ed il profumo del gelato o del tiramisù. Esistono anche gli aromi fruttati, che ricordano il gusto dei vari frutti, e quelli freschi, ideali per chi vuole uno svapo rinfrescante, come quello alla menta. Le opzioni sono praticamente infinite.

Ma non basta: lo svapatore ha anche la possibilità di creare il suo liquido personalizzato miscelando diversi aromi per sigarette elettroniche. Ovviamente, per riuscire ad ottenere un liquido che raccolga appieno le proprie aspettative è necessaria un po’ di esperienza. Esistono degli aromi che danno il meglio di se proprio quando vengono miscelati, ma gli abbinamenti e le concentrazioni devono essere quelle giuste.