Ricomincio da Me è il nuovo film, attualmente presente nelle sale cinematografiche italiane, con protagonista l’attrice Jennifer Lopez. La pellicola, dal titolo originale ‘Second Act’, è un film appartenente al genere commedia, del 2018 diretto da Peter Segal,  distribuito il 21 dicembre da STX Films, da Lucky Red in Italia.

Ricomincio da Me: trama del film

Alla base del film commedia Ricomincio da Me si trova la storia della protagonista Maya Vargas, una 40enne insoddisfatta della propria vita professionale, spesso impegnata a fantasticare sulle proprie ambizioni.

Aiutata da alcuni amici fidati Maya Vargas viene chiamata da un’importante azienda rimasta affascinata dal suo curriculum vitae e dalle sue attività all’interno dei social network insieme a personaggi famosi del calibro di Barack Obama. All’interno dell’azienda che si occupa di cosmetici Maya si dimostra immediatamente all’altezza del suo nuovo ruolo, beneficiando di una serie di benefit.

La protagonista decide di concedersi una seconda vita, sognata da anni, cercando di promuovere la propria immagine e le reali capacità seppur basate su esperienze precedenti del tutto fasulle. Maya Vargas si adopera allo stesso tempo nel tentativo di nascondere la sua vera identità.

Ricomincio da Me: recensione del film

La commedia dell’anno Ricomincio da Me sfrutta in modo ironico il potenziale dei singoli soggetti troppo spesso sottovalutato nel mondo reale, servendosi di un cast di attori come Jennifer Lopez: Maya Vargas; Vanessa Hudgens: Zoe; Leah Remini: Joan; Annaleigh Ashford: Hildy; Dan Bucatinsky: Arthur; Freddie Stroma: Ron Ebsen; Milo Ventimiglia: Trey; Treat Williams:; Anderson Clarke; Larry Miller: Weiskopf; Charlyne Yi: Ariana; Dave Foley: Felix Herman; Alan Aisenberg: Chase; Dierdre Friel: Ant; John James Cronin: Otto.

Al centro della commedia si trova l’assenza di una laurea da parte della protagonista Maya, poco considerata all’interno del supermarket. Grazie all’aiuto di alcuni vecchi amici fidati Maya riesce ad ottenere una posizione di rilievo all’interno di una grande azienda di cosmetici sulla base di alcune menzogne a riguardo dei titoli di studio, compresi diversi fotomontaggi sui social network.

Nonostante l’intraprendenza Maya sarà aiutata nella scalata verso il successo professionale grazie al sostegno di amici e terze persone in possesso di titoli di studio superiori, attraendo verso di sé abiti firmati, una vita di lusso e la frequentazione di ambienti sofisticati rispetto al suo modo di essere precedente.

L’interpretazione di Jennifer Lopez si dimostra magistrale riuscendo a calarsi perfettamente nei panni di una donna ‘popolana’ che non mostra nulla in meno rispetto alle presenze femminili all’interno degli ambienti più ‘alti’.