L’italiano è una lingua complessa, con tantissimi vocaboli diversi da conoscere e utilizzare. Se state cercando, per motivi ludici o scolastici, alcune parole che contengano al loro intorno la doppia v, inteso come vv, eccone alcune che potrebbero esservi utili. In più, per rendere questa vostra ricerca ancor più utile, le divideremo anche in base alla loro lunghezza e vedremo come utilizzarle all’interno di alcune frasi.

Nella lingua italiana, quante parole che contengono vv esistono?

Aiutandosi con il web, ovviamente ci si rende subito conto che le parole che si possono comporre con all’interno vv sono veramente tante. Secondo una ricerca veloce, ad esempio, le “prime” 4000 parole compaiono nel giro di pochi secondi. Vediamone alcune insieme.

Parole con vv più corte

Le parole con vv più corte, presenti nella lingua italiana, sono composte da 5 lettere. Tra queste ritroviamo, ad esempio: evvai. Evvai, sta a indicare un’esclamazione di euforia e felicità. Molto utilizzata tra giovani e amici, non rientra sicuramente in un linguaggio formale, ma è di utilizzo molto diffuso. Un esempio pratico di come utilizzare questa parola, potrebbe essere il seguente: Evvai! Abbiamo vinto!

Parole con vv composte da 6 lettere

Più aumentano le lettere e più è possibile individuare diverse parole che contengano due volte consecutive la lettera v. Tra queste, possiamo trovare, evviva, con l’utilizzo molto simile alla parola già indicata sopra, evvai, ma anche altri vocaboli, come, suvvia, avviso, ovvero. Vediamo insieme alcuni esempi per identificare meglio le parole.
  • Ovvero, può essere utilizzato come forma rinforzata della congiunzione disgiuntiva semplice o anche come sinonimo di “oppure”. Ecco un esempio: Procedere in fila indiana, ovvero una persona dietro l’altra
  • Avviso, indica una comunicazione che necessita di essere visionata. Ecco un esempio: In bacheca c’è un avviso importante da leggere!
  • Suvvia, sta a indicare un’esclamazione che può essere di incoraggiamento oppure di risentimento. Ecco un esempio: Non hai superato l’esame, suvvia non ti preoccupare!

Parole con vv composte da 11 lettere

Più andiamo avanti con la lunghezza delle lettere e più le parole risultano articolate e complesse. Tra le parole con vv che ritroviamo di questa lunghezza, citiamo: improvvisai, avventuroso, sovvenienza. Vediamo insieme i significati e come utilizzarli all’interno di una frase.
  • Improvvisai, compiere un azione non programmata, decisa al momento. Ecco un esempio: Durante la recita, improvvisai una battuta!
  • Avventuroso, un qualcosa che può prevedere degli imprevisti. Ecco un esempio: Sto preparando il necessario per partire per questo viaggio avventuroso!
  • Contravviso: Indica un avviso che va ad annullare o a modificare una comunicazione precedentemente data. Ecco un esempio: Rispetto all’orario di ieri, contravviso del cambiamento

Parole con vv composte da 18 lettere

Queste parole potrebbero essere utili per stupire amici e insegnanti, per via della loro lunghezza. Ad esempio: approvvigionamento, vediamo insieme il significato e come inserire la parola in una frase.
  • Approvvigionamento, significa fare rifornimento di beni e materiali necessari per soddisfare un certo tipo di bisogno o necessità. Ecco un esempio: Siamo pronti per l’approvvigionamento dei farmaci e beni di prima necessità per i bisognosi.

Parole con vv composte da 19 lettere

Concludiamo questa ricerca con una parola estremamente lunga: malavventuratamente. Questa sta a indicare il verificarsi di una circostanza accentuatamente sfavorevole.