Il lavoro del falegname, sebbene nell’immaginario moderno sia un mestiere antico e ormai passato, è ancora oggi fondamentale per la costruzione di molti dei mobili e delle strutture che decorano e riempiono le nostre case. Uno degli strumenti fondamentali di questo lavoro è la squadra triangolare per edilizia, disegnata per la prima volta nel 1925 da Albert J. Swanson. Si tratta di uno strumento che velocizza la misurazione delle travi dei tetti e oggi è usato non solo dai falegnami ma anche dai carpentieri.

Presenta delle gradazioni marcate in gradi ed aiuta a semplificare l’organizzazione del materiale, nonché il taglio della legna: permette di rilevare i dati con facilità, facendo risparmiare tempo soprattutto sui calcoli complicati che, senza squadretta, sarebbero necessari.

Le diverse tipologie di squadra

Innanzitutto, questo oggetto ha una precisa finalità: consentire ai falegnami di misurare e contrassegnare pezzi di materiale in modo che siano, al taglio, il più dritti possibile. È quindi composta da una larga lama in acciaio bronzato, fissata a un manico di legno: l’impugnatura è invece fissata con una striscia di metallo per garantire che resti immobile e graduato a novanta gradi.

La forma può essere diversa da tipologia a tipologia. Ne esistono alcune a triangolo isoscele, che sono perfette per il disegno. Quelle da falegname, invece, hanno una forma a L.

Come si usa una squadra

Il modo in cui si usa una squadra dipende dalla linea che si vuole realizzare o misurare. In prodotti di falegnameria in cui si devono formare angoli, per esempio, si può usare da sola: è sufficiente appoggiarla su un lato dritto per ottenere, per esempio, un perfetto angolo da 90°: questo uso è quello consigliato se si vogliono costruire armadi e mensole. La squadra da falegname è costituita da un triangolo isoscele in cui i due lati sono uguali e, di conseguenza, lo sono anche gli angoli che formano con la base. Gli angoli di questa squadra sono quindi uno da 90° e due da 45°: queste misurazioni sono utili a tracciare linee perpendicolari e inclinate.

Se invece la si vuole usare per disegno tecnico, è consigliato averne almeno due: una delle due squadre funge da supporto all’altra, fungendo da guida per l’altra che si muoverà lungo l’asse formato dallo strumento d’appoggio.

Prima di acquistarla è quindi bene ponderare le proprie necessità e ciò che si è disposti a spendere. Il prezzo è tanto più alto quanto più sono di qualità i materiali, anche se anche il design, il peso e le dimensioni hanno un ruolo preponderante nello stabilire il costo di una squadra.