Le persone che non riescono ad ottenere un classico prestito personale cercano strade alternative per ottenere le somme di cui hanno bisogno: spesso si fa riferimento ai prestiti cambializzati e in alcuni casi si parla più specificamente di prestiti cambializzati a domicilio; cerchiamo di capire di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali di questa forma di finanziamento.

Il meccanismo

Il termine prestito cambializzato di solito viene utilizzato per definire un paio di situazioni:

  • quando il capitale erogato viene inviato direttamente a casa del richiedente tramite assegno circolare;
  • quando l’incaricato dell’istituto erogante si reca a casa del richiedente per illustrare la proposta finanziaria ed eventualmente firmare il contratto.

Di solito il prestito cambializzato a domicilio viene richiesto online tramite la compilazione di un modulo presente sul sito web dell’istituto che eroga il finanziamento; in questo modo si comunica all’istituto l’importo di cui si ha bisogno e si fissa un appuntamento.

Nel giorno e all’orario fissato un incaricato della finanziaria si presenterà a casa del richiedente per riepilogare tutte le informazioni relative al prodotto; se il potenziale cliente gradisce le condizioni proposte il contratto può essere immediatamente firmato e le somme vengono subito erogate tramite bonifico o con un assegno direttamente dallo stesso incaricato che si è recato a casa del richiedente. Visto il loro particolare meccanismo, i prestiti cambializzati a domicilio spesso vengono inseriti tra i finanziamenti veloci, dato che l’erogazione delle somme può avvenire nel giro di poche ore. I tassi di interesse applicati in prestiti di questo tipo sono più elevati della media

Le caratteristiche dei prestiti cambializzati a domicilio

Sono poche le finanziarie che erogano prestiti cambializzati e sono ancora meno quelle che offrono il servizio a domicilio: prima di trovare l’istituto di credito adatto alle proprie esigenze il richiedente dovrà fare le sue ricerche e valutazioni. Non si deve neanche dimenticare che le cambiali sono dei titoli di credito esecutivi che danno al creditore il potere di agire nei confronti del debitore inadempiente pignorando la parte di patrimonio necessaria per recuperare le somme prestate e non rimborsate; in altre parole diventa fondamentale pagare tutte le rate con puntualità se non si vuole rischiare il protesto e il pignoramento.. Per questo motivo di solito si dice che il prestito cambializzato deve essere considerata come una scelta di ripiego (troppi rischi e costi più alti rispetto ad altri finanziamenti) a cui dovrebbero pensare solo quelli che hanno difficoltà ad ottenere un classico prestito personale.