Domus è una delle riviste di design e architettura più famose e longeve d’Italia. Con un’uscita a cadenza mensile e 11 numeri all’anno, Domus è un punto di riferimento per gli esperti e gli appassionati del settore. Andiamo a scoprire la lunga storia di questa rivista dai tempi della sua fondazione a oggi, passando per alcuni dei periodi storici più importanti al mondo.

La storia di Domus

La rivista Domus esordisce nel 1928, quando viene dato alle stampe il suo primo numero. Lo scopo è molto semplice, portare un’aria di novità nel mondo delle arti decorative, dell’arredamento e dell’architettura in Italia. Poiché a quei tempi la rivista era indirizzata a un pubblico prettamente femminile, essa dava ampio spazio ai temi d’interesse delle donne come la cura della casa, la cucina e il giardinaggio. La rivista viene regolarmente pubblicata per tutto il 1944 ma nel 1945 è le sue pubblicazioni sono sospese a causa della guerra. Esse ricominciano nel 1946 e, dal 1951 in poi, la rivista viene data alle stampe una volta il mese, come negli anni precedenti allo scoppio della guerra. Gli anni Cinquanta e Sessanta sono particolarmente attivi e ricchi per la rivista che si muove in uno scenario che vede regolari dibattiti di livello internazionale nell’ambito delle diverse tendenze artistiche. Alla fine degli anni Settanta la rivista viene tradotta anche in francese e in inglese, diventando quindi di stampo internazionale, tanto che al giorno d’oggi essa mantiene ancora la struttura bilingue (italiano e inglese).

Negli anni Ottanta la rivista abbraccia la corrente postmoderna nel campo del design e, nel 1982, viene fondata la Domus Academy, una scuola di formazione rivolta a manager dei prodotti di design e progettisti. Dagli anni Novanta in poi la rivista, essendo definitivamente bilingue, è ormai diffusa in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Il suo successo è inarrestabile tanto che, nel 2016, Domus festeggia il millesimo numero. Nel gennaio 2019 l’urbanista e architetto olandese Winy Mass ne diventa il nuovo direttore in un progetto che ambisce a un’alternanza, che durerà per 10 anni, di 10 guest editor conosciuti a livello internazionale che si avvicenderanno nella direzione della rivista, accompagnandola alla celebrazione del centesimo compleanno, che cadrà nel 2028.

Quando è stata fondata Domus

La rivista Domus è stata fondata nel 1928 e il primo numero s’intitolava “Architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”. I fondatori sono stati Giovanni Semeria e Gio Ponti. Numerosi esperti si sono avvicendati, nel corso degli anni, nel ruolo di direttori di Domus.