Una buona professione che rientra nella categoria di assistenza sanitaria è l’operatore socio sanitario, abbreviato OSS. Oggi è una delle carriere che vengono intraprese addirittura da parte degli infermieri poiché c’è una grande richiesta.

Per essere un OSS è necessario svolgere un corso che sia adibito e certificato, in poche parole che dia la garanzia di avere determinate competenze.

L’OSS può lavorare presso gli ospedali, le cliniche pubbliche o private, affiancare gli infermieri, operare in case di riposo oppure lavorare in proprio, con partita iva da libero professionista, per assistenza sociale o domiciliare.

Come iscriversi al corso OSS

Per iscriversi ad un corso OSS è necessario avere almeno la licenza di terza media. I corsi si dividono in quelli che sono gratuiti e finanziati dallo Stato, in modo da avere un inserimento dei giovani oppure di coloro che hanno perso lavoro e devono riorganizzarsi per poter entrare nel mondo del lavoro.

In questo caso dovete valutare quali sono i corsi che sono della provincia, del vostro Comune oppure della regione. Infatti è possibile iscriversi presso il Comune ma fate molta attenzione che i posti sono a numero chiuso.

In alternativa ci sono i corsi a pagamento, che poi sono quelli maggiormente in attivo. Qui il corso costa dalle 1.000 euro alle 2.000 euro. Molto dipende anche dalla quantità di ore di formazione. Un corso dura di media 400 ore di teoria abbinando 400 ore di pratica. Le lezioni si possono tenere una o due volte a settimana oppure esser un full immersion di un paio di settimane.

Programmazione corsi OSS

Per diventare un Oss si studiano gli interventi di primo soccorso, utilizzo di dispositivi e strumenti medici. Si ha una piena comprensione delle malattie e patologie più comuni. C’è comunque un’infarinatura di materie infermieristiche, riabilitative, supporto al paziente, medicazioni, gestione di pratiche burocratiche, conoscenza della sterilizzazione e sanificazione degli strumenti e controllo dei parametri vitali.

Diciamo che quindi è un infermiere che però ha delle capacità limitate, per esempio non può permettersi di cambiare eventuali medicine o alterare le dosi che il paziente deve assumere.

Corsi OSS calabria, quali sono?

In Calabria ci sono molti istituti e cooperative che sono certificate e che, al termine del corso, rilasciano il dovuto attestato di riconoscimento OSS. Tra questi consigliamo:

  • Ecm ifitec, costo 1.500
  • Project life, prezzo 2.000 euro
  • Formamente, costo a scelta in base ai programmi in sede

Si consiglia di valutare eventuali corsi OSS che ci sono nella propria città. In alternativa ci sono quelli che sono disponibili gratuitamente in base alla provincia di residenza.