Il cane noto come una “salsiccia”, simpatico e goffo, è il bassotto. Nonostante sia un cane di piccola taglia e dalla forma particolare, ha un caratterino piuttosto prepotente.

Esistono diverse varietà di questo animale. Il manto può essere molto particolare. Per esempio, ad oggi, va di “moda” il cosiddetto bassotto bianco, chiamato anche: bassotto albino. Completamente bianco è con occhi di diverso colore. Perfino il tartufo, cioè il naso, è rosato, con qualche macchia nera, ma non sempre presente.

Il bassotto albino

Il bassotto bianco non è facile da vedere per strada, nel senso che è piuttosto raro. Sono pochissimi coloro che cercano di coltivare esclusivamente questa razza. In realtà esso nasce da un accoppiamento di bassotti di color beige molto chiaro, riconosciuto come manto marmorizzato. Nella cucciolata potrebbe poi nascere più di un cucciolo completamente bianco.

Questo che sembra un’eccentricità oppure una caratterista di razza invece è un danno genetico, si ha una mancanza totale del pigmento del colore naturale del colore tipico del bassotto.

Tuttavia oggi, grazie ad un forte aumento delle coppie di bassotti albini, è più facile averne. Nelle cucciolate possono nascere tipologie di bassotti che sono di colore beige chiaro, che è quello originale per la creazione della razza.

Particolarità del bassotto

Siccome il bassotto bianco è ormai riconosciuto come razza pura, ha delle caratteristiche specifiche. L’animale originale ha un peso di 10 chili con una lunghezza di 40 centimetri. Il torace arriva ad appena a 30 centimetri. Esso può avere il pelo corto oppure lungo. Quest’ultimi sono quelli più amati nel mercato.

Ovviamente il bassotto bianco ha poi l’aspetto classico del bassotto. Infatti vediamo un corpo allungato e zampe corte. La sua figura è totalmente disarmonica. Il muso è a punta. Le orecchie sono particolarmente pronunciate, rispetto al resto cranio. Occhi grandi e tartufo perfetto nella forma, con una buona armonia delle forme nelle narici.

Il suo carattere è vivace, anche troppo. Socievole e geloso. Un animale da compagnia. Ama le coccole e vuole tante attenzioni tutte per sé. Ideale per le persone anziane, ama sia stare a casa che camminare. Per lui l’importante sono le carezze e la vicinanza con il proprio padrone.

Dove trovarlo e quanto costa?

Il bassotto bianco non è facile da trovare. Per questo il suo costo è piuttosto elevato. Si arrivano a spendere dalle 1.200 euro fino a 2.000 euro. In alcuni anni, quando c’è una minima quantità di cucciolate, può arrivare addirittura a 2.500 euro.

Esso si trova esclusivamente in allevamenti specializzati. Potete trovare vendite esclusive, ma data la sua salute delicata, meglio che vi affidiate a dei professionisti certificati.