I nostri amici animali oggi hanno il loro medico, cioè il veterinario. Inoltre ci sono i loro centri e pronti soccorsi veterinari. Nella città di Milano è molto comune trovare diverse cliniche che si occupano di questo settore, ma a cosa serve questo centro?

Sono molti gli esempi di un intervento immediato su un animale domestico o un animale in difficoltà. Investimenti, avvelenamento, per esempio avvelenamento perché si ingeriscono delle esche per la derattizzazione, risse tra cani oppure incidenti di vario tipo.

Gli animali non possono attendere, nel senso che quando si nota un problema è necessario intervenire immediatamente.

Cos’è un pronto soccorso veterinario?

Il pronto soccorso veterinario è una clinica medica a tutti gli effetti. Al suo interno ci sono strumentazioni che sono adatte a fare delle diagnosi e analisi immediati dove intervengono poi medici veterinari. Si tratta quindi di una disponibilità medica, con settore specializzato nella veterinaria, per i nostri amici animali.

Quest’ultimi spesso hanno bisogno di avere dei supporti che sono specifici e perfino per fare lastre e ecografie hanno bisogno di macchinari che sono studiati per loro stessi. Da un lato troviamo anche giusto che ci sia questo tipo di settore poiché, in base alle leggi italiane, gli animali hanno diritti da tutelare.

I servizi disponibili in un pronto soccorso veterinario

Essendo un centro di primo soccorso si ha una visita immediata dell’animale domestico da parte del veterinario di turno. In caso ci sono fratture, emorragie oppure altre tipologie di situazioni gravose, è necessario fare immediatamente delle lastre, analisi e operazioni chirurgiche.

I servizi al suo interno sono uguali a quelli che si trovano negli ospedali poiché posseggono strumentazioni di alta qualità. Ecco che allora si ha una risposta immediata di quale sia il problema che ha un animale domestico.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento di queste cliniche perché si ha la possibilità di trovare una disponibilità medica continuativa, sia nei giorni festivi che H24.

Per fare un esempio, un cane che ha ingerito del veleno per topi. Si deve avere un intervento immediato per una lavanda gastrica. Poi sono necessarie delle analisi. Inoltre le lastre per valutare se gli organi interni sono integri oppure hanno una qualche forma di emorragia. Occorre essere veloci poiché il veleno è a rilascio continuativo.

Come contattarlo

Come trovare un centro di pronto soccorso veterinario? Potete fare una ricerca a localizzazione, cioè quello che è presente nella vostra città. Potete poi restringere la ricerca a settore della città.

Qui ci sono sicuramente delle recensioni, se usate i motori di ricerca. Inoltre cercate un contatto telefonico per chiamare immediatamente e sapere se è attivo il pronto soccorso. Questo per non rischiare di perdere tempo. Una telefonata potrà dirvi se accettano animali in urgenza oppure se dovete rivolgervi altrove.