Lo sport fa bene perché è un momento in cui si uniscono le persone, le diversità e c’è una sana competizione. Le maratone sono eventi in grado di far scoprire interamente una città, un luogo e le bellezze che vi sono nascoste.

Tra le competizioni che sono giovani, ma stanno già facendo parlare di loro, ritroviamo la Milano city Marathon. Nata nel 2015, segue un percorso che si diversifica in tanti settori e parti della bella città del Nord Italia.

Perfino quest’anno, data l’eliminazione di tante restrizioni da Covid, si è svolta questa gara. Il 3 aprile 2022 è partita la Milano city Marathon. Oggi sono disponibili i risultati online.

Scelta del periodo per la Maratona di Milano

Ogni anno ci sono delle variazioni perché è importante che la Milano city Marathon capiti in una domenica, vale a dire quando non c’è il traffico da movimento dei lavoratori. Inoltre di domenica diminuiscono perfino le linee dei mezzi pubblici.

Questo vuol dire che non c’è una data fissa e che essa cambia ogni anno. A gennaio c’è l’uscita del regolamento con la scritta della data e tutto quello che si deve compilare da regolamento.

Il periodo comunque si aggira sempre tra aprile e al massimo a inizio maggio. Dipende anche dal clima che c’è per riuscire ad aiutare gli sportivi a svolgere la lunga corsa che si sviluppa in diversi chilometri.

Chi può parteciparvi alla Milano city Marathon

La Milano city Marathon non è per tutti, tanto meno per i semplici appassionati. Per garantire una certa qualità e avere degli sportivi che possano poi arrivare alla fine del tracciato, si richiedono degli atleti. Nel regolamento presente nel sito milanomarathon.it è possibile capire la richiesta.

Ritroviamo atleti affiliati alla Fidal. Alla IAAF, che consente perfino agli stranieri di partecipare, ente sportivo convenzionato con Fidal oppure che posseggono una RUNCARD-EPS.

In questo modo si hanno dei soggetti che sono atleti che hanno una buona preparazione che vada incontro alla richiesta della Milano city Marathon.

Quota d’iscrizione

Altro elemento importante è che la Milano city Marathon non è assolutamente una maratona gratuita. Dato l’investimento economico per organizzarla, con una richiesta di permessi e poi con tutte le sicurezze di un’assistenza medica privata immediata, c’è una quota d’iscrizione.

Se vi iscrivete entro gennaio, appena esce il regolamento della Milano city Marathon, si spendono 60 euro. A febbraio invece si chiedono 75 euro. A marzo, ultimo mese disponibile, si pagano 85 euro. Salvo ulteriori aumenti, queste sono le somme richieste.