Cercare di capire i termini legali e tutto quello che viene scritto a norma di legge non è semplice. Infatti c’è una forte incomprensione di cosa sia il precetto e cosa voglia indicare o dire l’Art. 480.

Cerchiamo di sintetizzare il tutto perché altrimenti diventa difficile, ma è normale che andiamo a rifarci alla normativa in vigore e ai termini che la indentificano.

Il precetto viene utilizzato in diverse situazioni che poi richiedono un’azione legale o l’intervento delle forze delle autorità per far valere i propri diritti. Perfino all’interno di una intimazione di sfratto si va a seguire l’art. 480. Come anche in situazioni in cui ci sono dei professionisti che non hanno intensione di eseguire il proprio lavoro oppure fanno delle preferenze tra clienti.

Insomma ci sono delle cose che effettivamente vengono dirette da parte di questo articolo ed è per questo che esso assume un’importanza notevole.

Criteri dell’atto

Rifacendoci ai termini della normativa, vediamo che il precetto con Art. 480 richiede l’intimazione di adempiere a determinati obblighi che sono esecutivi. Una volta che si utilizza il precetto si ha a che fare con un termine di scadenza di un massimo di 10 giorni.

L’unico modo per non avere luogo, cioè dove il precetto non diventa esecutivo e con l’autorizzazione dell’articolo 482, cioè dove sia presente un avvertimento per un soggetto non adempiente che a breve si procederà con l’esecuzione forzata.

Art. 480 di cosa si occupa?

Magari andando a spulciare e a snocciolare le caratteristiche principali dei criteri dell’art. 480 non è abbastanza chiaro di cosa esso si occupa. Per intenderci si parla di una intimazione di titolo esecutivo dove il debitore ha l’obbligo di rispondere e saldare il creditore.

In questo caso si ha quindi una protezione legale verso coloro che hanno dei debiti che non vogliono o non posso saldare, ma che stanno poi andando contro ai diritti del creditore. Come accennato il precetto spesso si adopera per le intimazioni di sfratto, ma si usa perfino in altri casi debitorie.

Tuttavia si può usare anche in edilizia con degli esempi di demolizione di una casa illegittima dove però le spese sono poi a carico del soggetto che l’ha fatto costruire oppure l’ha acquistata.

Come mai è tanto importante?

L’Art. 480 è importante perché esso dà sostegno a delle pratiche legali che sono usate per riuscire a recuperare sia dei crediti che magari a intervenire su azioni illegittime. L’abusivismo edilizio ad esempio viene spesso controllato con gli interventi del precetto.