Il mondo del cinema ha dei nomi immortali che a distanza di anni dalla loro morte, ancora echeggiano e non possono essere dimenticati.
Fred Astaire, il ballerino di tip-tap insieme ginger, attore di calibro e camaleontico, è proprio uno dei nomi che oggi sono ancora molto, ma molto conosciuti. Magari non avete mai visto un suo film, ma di certo conoscete la sua fama.
Bambino prodigio e star assicurata
La vita di Fred Astaire è molto particolare, ma ricordate che appartiene ad un’altra epoca, quando il cinema stava nascendo. Figlio di un immigrato austriaco, nel 1868. I genitori erano ebrei, ma convertiti al cattolicesimo. Nasce a Omaha nel 1899.
Nel 1905 i genitori si trasferirono a New York a causa di problemi economici. Il piccolo Fred Astaire, nome d’arte di Frederick Austerlitz, aveva una sorella più grande. Quest’ultima iniziò a esibirsi da bambina in piccoli spettacoli teatrali. Tuttavia insieme a lei si esibiva anche Fred.
Nel 1917, fratello e sorella, si esibirono a Broadway nel 1917. Fu un trionfo tanto che la coppia di ballerini venne richiesta nei teatri di Londra. La sorella si sposò nel 1932 un duca del Devonshire e abbandonò le scene. Mentre Fred Astaire dovette scegliere la sua carriera.
Appassionatosi al Tip-Tap venne lanciato nel film: La danza di Venere, nel 1933. Nel 1934 incontra Ginger e insieme la coppia ha recitato in decine di film diventando dei divi immortali.
Possiamo dire che proprio Fred Astaire è uno dei bambini prodigi che poi sono diventati famosissimi.
I film più amati di Fred Astaire
Sono moltissimi i film che hanno visto Fred Astaire come protagonista. Cerchiamo però di dividerli. Quando recitava in coppia con ginger le pellicole più famose sono state:
- Cappello a cilindro, anno 1935
- Seguendo la flotta, anno 1936
- La vita di Vernon e Irene Caste, anno 1939
Tuttavia è stato anche un grande attore che ha recitato pellicole famose come:
- Non sei mai stata così bella, anno 1941
- L’inarrivabile felicità, anno 1941
- Ti amavo senza saperlo, anno 1948
Questi sono considerati i suoi capolavori, ma ci sono tanti altri film che portano il suo nome e la sua impronta.
Curiosità su Fred Astaire
Un uomo che è un attore completo e che della sua vita si sa ben poco. Parlando della vita privata si è sposato nel 1933 con Phyllis Livingston Potter, morta nel 1954 per cancro ai polmoni. Si risposò nel 1980 con Robyn Smith.
Fred Astaire muore nel 1987.