La tortillas è una delle ricette spagnole che in realtà si possono classificare come la nostra frittata di patate, ma che ha un suo procedimento.

Sapete che secondo alcuni storici della buona cucina, si narra che questa ricetta sia giunta in Italia durante l’occupazione spagnola. Essendo poi un piatto facile da preparare e con ingredienti poveri, essa è diventata un piatto molto presente sulle nostre tavole.

Tuttavia è vero che ci sono delle differenze poiché la tortillas de patatas è famosa in tutto il mondo.

Ingredienti per le tortillas de patatas

La ricetta è molto semplice da fare, ma prima si parte dalla scelta degli ingredienti. Parliamo di una tortillas per 4 persone. Sarà quindi necessario:

  • 500 gr. patate
  • 2 cipolle (in totale devono essere 200 gr.)
  • 6 uova
  • 140 gr. di olio
  • Sale e pepe a gradimento

Alcuni inseriscono del salame, come a Napoli ad esempio, altri invece uniscono del guanciale, come a Roma. La ricetta originale deve rispettare solo gli ingredienti sopraelencati.

Come si prepara questa ricetta

Ohi, ohi, eccoci arrivati alla preparazione della tortillas de patatas. Prima di tutto si sbucciano e puliscono le patate, tagliandole poi a cubetti. Si versa l’olio in padella, molto larga. Quando l’olio frigge si uniscono le patate e si lasciano stufare, quindi unite dell’acqua perché altrimenti i friggono. Ovviamente unite anche il sale e il pepe per dargli sapore.

Si puliscono e sbucciano le cipolle, tagliandole poi a fettine. Dopo 5 minuti di cottura delle patate si uniscono le cipolle. La cottura deve essere media o bassa. Quando sono morbide si tira fuori il tutto per riuscire a scolarle dall’olio e a raffreddarle.

Quando sono fredde e prive di olio si devono sbattere le uova in un piatto e si unisce il composto. Prima assaggiate e valutate se occorre altro sale o pepe.

Si mescola il tutto in modo da avere un buon composto e si versa in una padella bella calda dove abbiamo messo dell’olio a friggere. Ora si deve rigirare ogni tanto e lasciarla sul fuoco per almeno 10 minuti.

Attenzione allo spessore e alla cottura

La tortillas de patatas deve venire fatta in una padella di almeno 24 cm e avere uno spessore massimo di 2 dita in orizzontale. Attenzione che la cottura deve essere molto lenta perché il calore deve cuocere l’interno. Avendo una cottura alta si rischia di bruciare l’esterno e dentro rimane liquido.

Solo così avrete una vera tortillas de patatas.