Le televisioni “piatte” ormai sono quelle che vanno per la maggiore e che sono le uniche vendute che però si possono poggiare o appendere ovunque. La loro funzionalità e praticità diventa utilissima perché si possono avere delle televisioni che si appendono direttamente al muro nella ricerca della posizione migliore.

Proprio sfruttando la parete, come se si parlasse di un quadro, si sfrutta un’area o spazio che di solito rimane inutilizzato e questo vuol dire non occupare una parte calpestabile. Negli appartamenti sono molto consigliati. Come perfino all’interno delle attività commerciali o di altri luoghi ricreativi.

Come installare la televisione al muro

Per installare o posizionare una televisione al muro è necessario preoccuparsi di quale siano le dimensioni, grandezze e peso della televisione che sono fattori importanti da conoscere.

Ovviamente è preferibile che ci sia un supporto che si fissa al muro con dei fisher muro che devono penetrare nella parete per almeno 7 cm.

In caso le pareti sono in cartongesso si seguono due vie. La prima è quella di una televisione di un massimo di 32 pollici, che è piuttosto leggera e dove si devono usare dei fisher muro per cartongesso. Questi “chiodi” arpionano il supporto alla parete. La seconda strada è quella di usare delle barre filettate che devono arrivare alla parete originale che è nascosta dal cartongesso.

I supporti migliori da scegliere

I supporti per sostenere la televisione alla parete sono diversi, ma quali sono i migliori? Le tipologie che hanno un grande successo sul mercato sono quelli con braccio movibile. Ovviamente esistono i modelli che sono fissi e che “schiacciano” la televisione alla parete in modo da essere a “filomuro”.

Per i migliori supporti da scegliere troviamo:

  • Staffa a braccio LCD da 32 pollici fino a 36 pollici, costo 12 euro
  • Supporto parete pieghevole, fino a 42 pollici di sostegno, prezzo sulle 25 euro
  • Bontec, supporto fisso, prezzo sulle 40 euro, fino a 42 pollici

Tutte strutture che sono molto resistenti e che hanno dei rivestimenti in colorazione monocromatica che si abbina alla cornice delle televisioni.

In base alle dimensioni ci sono dei supporti utili

Attenzione che i supporti sono classificati in base al peso che devono sostenere. Questo vuol dire che si deve scegliere quello adatto alle proprie dimensioni.

Quando si preferisce risparmiare, nella convinzione che una staffa vale l’altra, c’è il rischio che il supporto si rompa sotto il peso della televisione oppure si inclina verso il basso. I modelli a braccio, ad esempio sono quelli che tendono a soffrire di una piegatura maggiore.