Il nome di “Clementino” è famoso nel campo dei rapper italiano, poiché è un rapper che ha creato diverse opere apprezzatissime da tanti fans. Tuttavia cosa si conosce esattamente di questo cantante e cantautore?

Conoscendolo si potrà capire anche il significato dei suoi testi. Intanto vediamo che ancora oggi sta avendo una discreta fama. Nonostante ci siano dei rapidi cambiamenti nel mondo della musica, il segreto rimane quello di sapersi adeguare ai tempi senza perdere del tutto il proprio stile.

Forse è anche per questo che Clementino Maccaro riesce a farsi notare, cambiando senza però mai cambiare del tutto. I grandi artisti in fondo hanno una vena di follia che caratterizza lo stile che li fa riconoscere.

La vita privata di Clementino Maccaro

Il vero nome di Clementino è Clemente Maccaro, quindi il suo “pseudonimo” non è altro che un diminutivo del nome originale. Nato il 21 dicembre del 1982 è un rapper italiano cresciuto a Napoli.

Si inizia a far notare grazie alla vincita di diverse competizioni di musica freestyle. Nel 2004 firma con un’etichetta musicale e da cui la sua ascesa è continua.

Cresciuto nell’entroterra tra Nola e Cimitile inizia a destreggiarsi nell’hip hop all’età di 14 anni. Ovviamente sono i primi passi che iniziano a formarlo in modo da diventare poi il cantante che oggi conosciamo. Nel 2011 inizia a farsi conoscere nella platea nazionale direttamente grazie a dei videoclip che aumentano la sua fama.

Nel 2012 conosce e collabora con Fabri Fibra e da qui è normale che il suo nome diventi particolarmente noto al grande pubblico. In seguito ha avuto alti e bassi, ma c’è da dire che la sua carriera oggi è attualmente stabile.

Cosa sappiamo esattamente di Clementino

Clementino è famosissimo a Napoli la città che lo ha visto crescere ed esplodere come cantante rapper. Lo stile che lo contraddistingue è principalmente l’hip hop. Si destreggia e spazia anche nella musica elettronica e funk.

Tuttavia si è poi specializzato nella musica freestyle e rapper, dimostrando una grande passione e una dote artistica varia. In effetti è per questo che alle volte le sue canzoni piacciono in modo particolare. Mentre per altre si ha un gradimento minore dei fans. Alla fine il pubblico è spesso mutevole.

Quando ha iniziato la sua carriera

La sua carriera effettiva inizia nel 2004 quando firma il contratto con una casa discografica che lo lancia come nuovo cantante in ambito nazionale.

Se poi dobbiamo affidarci alla sua biografia ecco che allora si deve evidenziare che Clementino è un cantante dall’età di 14 anni.