Le festività natalizie si stanno avvicinando e inizia la caccia agli addobbi e oggetti che renderanno la propria casa accogliente e con una perfetta atmosfera. Un must have delle decorazioni di natale sono le inconfondibili pigne: raccolte o comprate e poi decorate, questi “frutti” che nascono dall’albero di Pino non deludono mai. Ma in quali modi si possono decorare?

Come decorare le pigne

Prima fase: la raccolta

Chi dice che le pigne si devono comprare già decorate in un supermercato? Coloro che hanno tanta fantasia e voglia di fare si possono citare nella raccolta. Questo deve essere fatta in delle stagioni ben precise, autunno ed estate, così da trovare le pigne secche e già aperte. Altrimenti se si raccolgono verdi e quindi ancora chiuse, seguire un procedimento diverso: mettere le pigne con le “brattee” (foglie) chiuse in una teglia e infornarle per dieci minuti a bassa temperatura controllando che non si brucino. Per pulirle da insetti si possono inserire in una busta di plastica con dell’insetticida.
Oppure, se si hanno tante cose da fare e non si è il tempo per questi procedimenti, le pigne si possono trovare nei negozi di design e arredamento, all’ingrosso o nei siti online.

Decorare le Pigne

Sono tanti e diversi i modi con cui si possono decorare le pigne, bastano pochi elementi. Si può iniziare con decorazioni più vistose utilizzando bombolette spray di vernice. In questo caso la scelta è personale e dipende dai gusti, ma se si vuole restare fedeli alla tradizione allora si prediligono i classici colori natalizi come il rosso, l’argento e l’oro. Si può decidere se verniciarle o fare delle semplici sfumature giocando con l’effetto “neve” e una colla vinilica, spargendo su glitter o polistirolo.
Un’altra idea per rendere le pigne chic ma senza eccedere troppo è farne una ghirlanda: qui entra in gioco l’ingegno e ci si può sbizzarrire. Ad esempio intrecciando tra loro rametti, foglie, bacche, pigne e aiutandosi con la colla Vinavil. O ancora realizzare una porta candele e segna posti per il pranzo di Natale.

I più ingegnosi si possono dedicare a delle vere e proprie composizioni , come la creazione di pupazzi di neve o angioletti con la pigna posta al centro che fa da corpo. Altrimenti per i più minimalisti: posizionare qualche pigna qua e la come soprammobile o da attaccare all’albero con l’aiuto di un nastro o cordino e godersi l’aria natalizia della propria casa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tipi di arredamento, basta scegliere e mettersi a lavoro!