La vacanza è uno dei momenti più attesi di ogni anno in quanto permette di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario e di vedere posti nuovi tutti da scoprire. Che si tratti di una stimolante vacanza itinerante in splendidi scenari paesaggistici di montagna, di una città d’arte da esplorare o di un rilassante soggiorno in riva al mare, tutte le soluzioni sono bellissime e degne di essere vissute dal primo all’ultimo istante.

Negli ultimi anni l’avvento sempre più predominante del web nelle logiche commerciali e organizzative ha ovviamente coinvolto anche i viaggi, favorendo la nascita delle vacanze low cost. Come è facile intuire dal nome, si tratta di vacanze a basso costo che presentano però tutti i vantaggi e le caratteristiche di un normale viaggio. A favorire questa tipologia di vacanza è inoltre l’apporto fondamentale di un valido portale specializzato, in grado di fare da aggregatore di offerte, in modo da consultare rapidamente tutte le migliori condizioni del momento presenti online.

In questo settore spicca sicuramente l’operato del sito specializzato Viaggialo.com, uno dei maggiori punti di riferimento per chi sta cercando una vacanza. Grazie alle recensioni di viaggi su viaggialo.com anche la scelta di una vacanza low cost può essere molto più facile, in quanto sarà possibile basarsi sulle informazioni presenti sul sito per organizzare al meglio la propria vacanza.

Consigli per viaggiare low cost

Intraprendere una vacanza low cost non è affatto difficile, è importante però organizzarsi nel migliore possibile dei modi. Una componente che può risultare utile per ottenere una vacanza a basso costo è quella legata alle tempistiche di organizzazione. Solitamente una vacanza low cost può essere gestita in due differenti modalità. La prima prevede la possibilità di programmare la vacanza con largo anticipo. Prenotando infatti almeno sei mesi prima, ma in alcuni casi questo lasso temporale può arrivare anche a un anno o più, è infatti possibile ottenere una serie di sconti, beneficiare di prezzi più bassi e ottenere vantaggi che possono riguardare:

  • I voli aerei.
  • I trasporti con autobus o treni.
  • Il pernottamento in hotel o altre strutture ricettive.
  • La prenotazione di mostre o speciali luoghi turistici.
  • I vari transfer di trasferimento da un luogo all’altro.

In alcuni casi il largo anticipo di prenotazione si traduce così in un risparmio notevole, rendendo la vacanza a tutti gli effetti low cost. In altri casi questo aspetto assicura invece la possibilità di poter visitare luoghi turistici particolarmente frequentati in tutti i giorni dell’anno dai turisti, grazie alla riserva anticipata del biglietto d’ingresso. Quando invece non è possibile prenotare tutti gli aspetti del viaggio con largo anticipo, l’altra possibilità è quella di avvalersi di una vacanza last minute.

Anche questa tipologia di viaggio dà accesso a buoni sconti e quindi a vacanze low cost, in quanto permette di beneficiare di eventuali soluzioni di alloggio e di trasporto rimaste invendute. Entrambi sono soluzioni ottimali perché consentono di organizzare un viaggio molto bello con costi contenuti.

Valutare offerte e opinioni dei viaggiatori

Una volta valutata e sfruttata la componente temporale, quindi prenotando con largo anticipo o pochi giorni prima della partenza, viene il momento di scegliere la destinazione della vacanza. Nel farlo vi sono importanti aspetti che possono favorire questa scelta. Il primo riguarda la presenza di interessanti offerte presenti sul portale di riferimento, in modo da poter beneficiare di eventuali pacchetti commerciali molto interessanti. Un aspetto che contribuirebbe a rendere ulteriormente low cost la vacanza.

Nella scelta della destinazione può essere utile ricercare sul web le opinioni dei viaggiatori. Valutare quelle che sono state le esperienze pregresse di altri può infatti risultare molto utile. In questo modo, una persona può effettuare ancora più consapevolmente la scelta, sia della struttura ricettiva, sia delle modalità di viaggio che gli sono maggiormente affini.

Grazie alle opinioni degli utenti è infatti possibile approfondire aspetti altrimenti difficili da valutare e conoscere, come ad esempio la qualità della colazione, il livello di pulizia, la grandezza delle camere e il grado di comodità della posizione di una struttura alberghiera.

In conclusione, è quindi evidente che organizzare una vacanza low cost grazie al web non è soltanto possibile ma è anche relativamente facile e molto conveniente.