Una bella passeggiata all’aria aperta ci permette di coccolarci perché siamo immersi nella natura, curiamo il nostro corpo e ci distraiamo. L’azione che più ci è mancata proprio durante il lockdown è stata la possibilità di camminare, correre e poter passeggiare all’esterno.

In effetti è bello, ma ancora di più quando si coltiva la passione per questo sport.

Il podismo è uno sport che tutti possiamo fare a qualsiasi età. Sono molte le persone over 60 che ogni giorno marciano per tantissimi chilometri. La regione che coltiva pienamente questo sport, cioè podismo e marce, è il Veneto.

Se poi valutiamo la conformazione del suo territorio, gli ampi spazi aperti, la splendida vegetazione e anche le coste, è bello vedere che esso viene usato per questo tipo di attività fisica.

Nel Veneto vengono organizzate molte marce libere per gli appassionati, a pagamento simil agonistici e per coloro che sono atleti professionisti.

Cosa vuol dire fare una “marcia”?

Il podismo è una disciplina antica. La prima che ha caratterizzato gli atleti greci, ma che non tutti comprendono pienamente.

Alle volte la si confonde con il jogging altre volte con la corsa oppure con una camminata a passo veloce. Il podismo è uno sport dell’atletica leggera che viene effettuata su un percorso che può essere:

  • Strada
  • Pista
  • Sterrato
  • Strade di montagna
  • Viali erbosi
  • Sabbia

Ogni una di essa porta ad avere diversi gradi di difficoltà. Infatti si consiglia di iniziare a fare questo sport su strada.

Il podismo rispetta una passeggiata veloce che rispetta alcune posizioni del corpo per limitare i danni a ginocchia, Anche e schiena. Poi viene divisa in corsa oppure in marcia. Quest’ultima indica un percorso di almeno 20 chilometri fino a 50 chilometri.

Eventi e problemi da Corona Virus

Questo 2020 le marce nel Veneto avevano un ricchissimo calendario che si estendeva in diverse provincie e Comuni, a distanza anche di pochi gironi uno dall’altro. Molte sono del tutto gratuite ed altre a pagamento con primi premi golosi.

Tutti possono iscriversi, ma purtroppo la pandemia e il Corona Virus, né ha cancellate tantissime.

A settembre è stato garantita la ripresa del calendario già stabilito. Le potete consultare direttamente digitando nei motori di ricerca: marce veneto.

Le gare in programma per il 2020

Quali sono le prossime gare di marce nel Veneto in programma che sono assolutamente immancabili.

Sabato 5 settembre a Mestre ci sono i Campionati Regionali individuali allievi e juniores. Domenica 13 Settembre ci sono i campionati regionali a San Biagio di Callalta. Il 19 Settembre ci sono altri campionati regionali cadetti a Vittorio Veneto.

Inoltre sono molte le date per le marce di podismo nel Veneto per gli appassionati che sono totalmente gratuite.

Tuttavia cercate sempre di informarvi su internet per sapere se sono state annullate per Corona Virus.