Un cane amatissimo dagli enti di salvataggio, specialmente da vigili del fuoco e dalla guardia costiera, è il Terranova.

La razza è di grandi dimensioni, similarmente molossoide o anche considerato al pari dei bovari svizzeri. Le sue origini non sono certe, anche se si pensa che sia originario del Canada. Introdotti dai vichinghi che avevano dei cani chiamati “cani orso”.

Soprannominato il “gigante buono” perché è un coccolone con un carattere amichevole, giocherellone, ma con un grande rispetto della vita. Infatti ha un istinto di sopravvivenza, non solo nella sua specie, ma anche per le altre.

Consigliato in famiglie con bambini e anziani, per cui ha una grande attenzione. Diventa protettivo e, allo stesso tempo, anche molto paziente. Il Terranova “adotta” anche cuccioli di altre razze, specialmente se li vede in difficoltà. Un cane con un’anima angelica.

Il cane “eroe”

L’indole del Terranova è quella di essere amichevole, amoroso e anche amante delle coccole. Non è mai aggressivo. Molto dolce e particolarmente paziente, sono affettuosissimi.

Fedelissimi alla propria famiglia. Sono protettivi con i bambini, anziani e soggetti fragili. Questo “autostima” dipende anche dalla sua stazza che lo rende molto sicuro.

Ha un’intelligenza sopraffina e grande astuzia. Socializzano facilmente con le persone estranee. Il Terranova è particolarmente esuberante.

Un lato “nascosto” del carattere del Terranova è quello di essere un eroe a tutti gli effetti. Reagisce istintivamente in caso vede dei soggetti in difficoltà, sia che si parli di persone che anche di altri animali. Infatti è protettivo anche con i gattini e i cuccioli.

Proprio per questo il Terranova è impiegato spesso come “bagnino” o anche come collaboratore di salvataggio.

Descrizione della razza del Terranova

L’aspetto del Terranova è quello di avere un muso dolce, come un orsetto. La sua altezza varia dai 66 ai 71 cm e il peso è compreso tra i 45 e 70 chili. Per questo diciamo che è una razza di grandi dimensioni. La sua ossatura e muscolatura è possente, sostiene molto peso. Le mandibole e i denti sono in grado di trasportare il doppio del suo peso.

Ha una pelliccia folta, adatta anche a sopravvivere a delle temperature sotto lo zero. Gli occhi sono piccoli rispetto al cranio, poiché sono protetti dal grasso del volto. Le colorazioni sono nere, marrone o bianco pezzato.

Nell’esemplare americano ha un mantello grigio o bronzato, come un San Bernardo.

Costo del Terranova

Il prezzo del Terranova da cucciolo costa intorno alle 1.000 euro, completo di pedigree. Negli allevamenti ci sono anche cani di diversa età che hanno un prezzo che oscilla dalle 700 euro a salire. In caso è stato sottoposto ad un addestramento specifico, allora il costo sale.