I prefissi telefonici che si usano per le linee fisse, sono identificative di province, Comuni e frazioni. Sono stati creati già nel 1920, quando si iniziava ad avere una maggiore richiesta di contatti telefonici.

I distretti telefonici erano identificati anche per riuscire a sviluppare un commercio interno. La storia “telefonica” è affascinante ed ha anche aiutato in tempo di guerra.

Senza perderci nel passato, vogliamo dichiarare a chi appartiene il prefisso 0984. Ricevere una chiamata dal prefisso 0984 vuol dire che c’è qualcuno che ci sta chiamando dalla provincia di Cosenza.

Attenzione che comunque non è appartenente solo alla provincia di Cosenza poiché il dipartimento si rapporta a Catanzaro. Ciò vuol dire che ci saranno anche altri Comuni e provincie che possono iniziare il proprio numero di telefono con il prefisso 0984.

Perché capire il prefisso telefonico che ci chiama?

Come mai è importante capire quale sia il prefisso 0984, ma in linea generale quali sono tutti i prefissi?

Diciamo che oggi c’è un continuo truffare gli utenti, direttamente chiamandoli a casa ed è qui che essi si allacciano ad altri centralini. Essendo la rete telefonica debole, grazie alle tante tecnologie attuali, è diventato facile allacciarsi ad alcuni prefissi.

Purtroppo, proprio il prefisso 0984, è uno di quelli che ha una serie di problemi nel gestire questi centralini o call center fantasmi.

Ovviamente, se un utente ha il riconoscitore di chiamata o uno smartphone, essi identificano la città che li sta chiamando. Potete non rispondere se venite chiamati dal prefisso 0984 se non conoscete nessuno nella città di Cosenza.

Il prefisso 0984 quali zone comprende

Nello specifico il prefisso 0984 indica il distretto di Cosenza dove rientrano circa 69 comuni e poi altre 4 aree extra urbane. Questi 4 aree facevano parte della provincia di Cosenza prima della seconda guerra mondiale. Siccome, appena terminata la guerra, alcuni paesi hanno cambiato il confine, ecco che sono stati incorporati in altre provincie.

Tuttavia, il prefisso 0984 è rimasto poiché quello non può essere cambiato a causa del distretto di appartenenza originale.

Purtroppo capita spesso che ci sia una certa confusione per quanto riguarda questo problema dei confini ridisegnati nel dopoguerra.

Elenco dei comuni del prefisso 0984

Il prefisso 0984 comprende 3 parti della zona di Bisignano, quali Bisignano stesso, Luzzi e Montalto Uffugo.

Poi ci sono i paesi della provincia di Cosenza, tra cui troviamo San Giovanni in Fiore, San Marco Argentano, che sono da dichiararsi come ex settori del distretto originale.

Ci sono poi i Comuni che appartengono alla provincia di Cosenza che sono ben 69. Alcuni paesi, con meno di 500 abitanti, sono stati oggi definiti Comuni, ma nel distretto appartengono a Comuni più grandi. Anch’essi sono in possesso del prefisso 0984.