Mangiare frutta fa bene all’organismo, ma alle volte diventa difficile essere dei “mangiatori di frutta”. Siamo abituati a mangiare alimenti sempre più dolci ed elaborati. La nostra alimentazione è cambiata negli ultimi 10 anni. Far mangiare poi la frutta ai bambini spesso diventa una missione impossibile.

Esistono tantissime ricette a base di frutta che sono sfiziose, simpatiche. Esse rappresentano una innovazione per stuzzichini e sono anche la parte più interessante di una merenda o di un buffet. In che modo? Semplicemente con delle ricette di spiedini alla frutta al cioccolato.

Il cioccolato è sempre un’arma vincente. Lo troviamo al latte, fondente, speziato, con le nocciole oppure con le granelle. La ricetta è golosa è la possiamo proporre in estate, al posto della cena, oppure in inverno per un “qualcosa” di simpatico. Molto facile da preparare, proponiamo delle varianti della classica ricetta degli spiedini alla frutta al cioccolato.

Spiedini di frutta ricoperti di cioccolato

Iniziamo con la ricetta classica degli spiedini alla frutta al cioccolato. Le dosi proposte soddisfano 6 persone e il tempo della preparazione è di appena 15 minuti. Preferite sempre della frutta di stagione che è sana e non di serra, quindi contiene meno sostanze chimiche.

Ingredienti:

  • 250 grammi kiwi maturi
  • 200 grammi di chicchi di uva da tavola
  • 250 grammi di melone o anguria
  • 200 grammi banane
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 20 ml di olio di mandorle
  • 10 ml di acqua

Prima di tutto si deve pulire la frutta e tagliarla a pezzettoni. A questo punto prendete dei bastoncini di legno per spiedini e iniziate ad inforcare i pezzi di frutta. Una volta terminato prendete un pentolino e fate sciogliere il cioccolato fondente insieme all’olio di mandorle e all’acqua a fiamma molto lenta.

In questo modo avrete una soluzione che è liquida. Dovete attendere che si raffreddi, in caso si solidifica quando si raffredda, allora dovete aggiungere altra acqua. Il cioccolato è freddo? Benone, allora ricoprite gli spiedini e serviteli.

La salsa di cioccolato da aggiungere a cucchiaiate

Per una ricetta diversa degli spiedini alla frutta al cioccolato, vi proponiamo la variante con la salsa di cioccolato. Il primo passaggio, quello degli ingredienti e del taglio grossolano, è lo stesso sopra elencato. Ora ci si deve concentrare sulla ricetta della salsa.

Gli ingredienti sono:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di panna fresca liquida
  • 20 grammi di olio di mandorle

Se non vi piace l’olio di mandorle, perché preferite un sapore intenso del cioccolato fondente, allora aggiungete altri 20 grammi di panna liquida. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna. Una volta che il tutto si sarà addensato, la salsa e pronta e la potete spargere sugli spiedini alla frutta.

Ricetta per gli spiedini alla frutta al cioccolato con salsa speziata

In ultima, ma non per ultima, possiamo creare degli spiedini alla frutta al cioccolato con un tocco etnico, cioè speziato.

In questo caso ci si concentra sempre sulla salsa di cioccolato e gli ingredienti sono:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di panna fresca liquida
  • 30 grammi di olio di cocco
  • Spezie: cannella, anice stellato, noce moscata

Potete usare una spezia alla volta oppure miscelarle insieme, dipende sempre dal vostro gusto. Si spezzetta il cioccolato e si fa sciogliere a bagnomaria in un pentolino insieme alla panna e all’olio di cocco. Aggiungete le spezie e amalgamate. Pronto per “condire” i vostri spiedini di frutta.