Uno delle pietre maggiormente utilizzante nella Cristallo terapia, è il Crisoprasio.

Cos’è? A cosa serve? Ma perché il Crisoprasio è molto usato in questa pratica antichissima della Cristallo terapia? Forse questa è la domanda che tutti si chiedono perché ogni pietra e ogni cristallo ha i suoi influssi, ma la Crisoprasio è quella maggiormente apprezzata.

Per prima cosa si parla di una pietra che composta da una grande quantità di calcedonio e minime quantità di nichel che gli regalano una colorazione verde acqua. In alcune pietre ci sono anche delle diverse tonalità più scure. In altre si ha una quantità maggiore di nichel che permette di avere una colorazione anche argentea.

Si trova in natura, ma è spesso sotto forma grezza. Si hanno anche altri elementi contaminanti. Infatti per avere la gemma che poi si usa per monili, ciondoli e gioielli vari, si deve passare ad una lavorazione molto rifinita.

Il Crisoprasio è spesso dato da una reazione millenaria che si innesca in base alla presenza di quarzo e di croste minerarie. Si parla comunque di una qualità di pietra dura realmente molto pregiata.

Un cristallo dagli influssi rilassanti

Una curiosità che riguarda la Crisoprasio è quella scritta da un famoso teologo del Medioevo. Pensate che Alessandro il Grande aveva sempre dei monili di Crisoprasio. Le inseriva anche nelle armi da battaglia. Questo personaggio storico non usciva mai senza indossare la sua cintura rifinita con le gemme di Crisoprasio.

Forse gli piaceva tanto la colorazione che non poteva farne a meno? No, non è questo il motivo di Alessandro il Grande. La Crisoprasio offre vittoria in battaglia e in ogni altra impresa che si intraprende.

In realtà gli influssi che sono rilasciati dalla Crisoprasio sono quelli di aiutare la salute e in modo particolare la tiroide. Riduce e equilibra la produzione e secrezione ormonale di questa ghiandola del corpo.

Tuttavia aiuta anche il sistema nervoso e quindi ecco che è quella maggiormente utilizzata per quanto riguarda l’interesse in Cristallo terapia.

Il Crisoprasio per allontanare “negatività” e “cattivi pensieri”

Nel mondo della “stregoneria”, la Crisoprasio è dichiarata una gemma dalle proprietà magiche.

Ovviamente ci sono molte testimonianze del medioevo, ma non possiamo certo valutare la sua forza su queste testimonianze. Per valutare quale sia l’importanza della Crisoprasio dobbiamo tornare indietro nell’antica Grecia.

La Crisoprasio era una pietra che donava equilibrio mentale, armonia e anche sensazione di benessere. Si trattava di una gemma portafortuna legata alla dea Venere, per questo regalava amore e fertilità, ma soprattutto calmava la collera.

Ancora oggi, ci sono grandi gemme di Crisoprasio da mettere in camera da letto o salotto e negli ambienti di lavoro per avere questo relax.

La sua lavorazione e vendita

Il Crisoprasio si trova in molti giacimenti. Essendo comunque molto particolare da estrarre ed è anche di diverse qualità, è considerato sempre pregiato.

Esiste anche la varietà di Crisoprasio imperiale, che è usata in gioielleria perché è particolarmente costosa.

Per la sua lavorazione di deve pulizie dagli elementi inquinanti, dalla presenza di ossidazioni di altri minerali. La levigazione è proprio la parte più importante. In seguito viene tagliata e rifinita a mano. La lucidatura avviene con spazzole di diversa grandezza.