Lo street food italiano, ovvero l’arte culinaria del cibo da strada, si è inserito all’interno dei capisaldi della trazione gastronomica odierna collocandosi tra gli alimenti maggiormente ordinati. Un’ultima statistica pubblicata dalla Coldiretti ha mostrato una percentuale di adesioni e preferenze rapportate allo street food pari al 52%, stilando una classifica dei migliori esercizi commerciali presenti sul territorio. 

I Covaccini

I Covaccini, a Firenze, rappresentano un caposaldo dello street food proponendo la schiacciata toscana e il covaccino con stracchino e salsiccia, acquistabili presso l’esercizio commerciale Amici di Ponte Vecchio, basato su ingredienti a km zero.

Pani ca’ Meusa

La specialità street food di Palermo si dimostra essere il Pani ca’ Meusa, ovvero il pane farcito con la milza, realizzabile nella versione classica chiamata “schittu” a base di milza e una spruzzata di succo di limone, oppure l’aggiunta di caciocavallo o ricotta. Tra i chioschi commerciali più famosi si trova Nino U’ Ballerino.

La porchetta

Un piatto street food irrinunciabile e classico è rappresentato dalla porchetta, specialità abruzzese, nonché la variante del panino a base di salsiccia, cipolla, salsa di tartufo e peperoni. La porchetta del’Aquila è stata inoltre premiata per ben due anni consecutivi come Campione d’Italia.

Focaccia di Recco

Tra le altre ricette tradizionali tipiche della regione Liguria, adattabili allo street food, si trova la Focaccia di Recco rinomata in tutta Italia. Questa preparazione integra un sottile strato di pasta e delicato formaggio come lo stracchino.

Piadina Salentina

Oltre alla classica piadina della Romagna lo street food odierno vanta anche la Piadina Salentina, preparata sul territorio anche in versione gluten free in diversi chioschi inserendo ingredienti tradizionali nella farcitura come cime di rapa e barbabietole, ma anche innovazioni a base di azuki e zenzero.

La Frittatina di pasta

Direttamente dalla città di Napoli e dal suo street food anche la Frittatina di Pasta risulta un piatto particolarmente apprezzato, ricca di provola, mozzarella, bucatini, piselli, prosciutto cotto e besciamella.

I Folpetti

Tra le delizie della cucina veneta si trovano i Folpetti da street food a base di moscardini non eviscerati, successivamente lessati e accompagnati dalla salsa verde, diventati un culto dello food truck La Folperia.

Arrosticini

Gli Arrosticini dello street food di Pescara, realizzati anche all’interno di altre regioni, si dimostrano un piatto particolarmente invitante e apprezzato, disponibili anche nella variante con carne di capra.

Frutti di Bosco 

A Milano anche i Frutti di bosco si sono rivelati una vera e propria sorpresa apprezzata all’interno dello street food, promossi da un’ape in giro per la città sulla base di prodotti a km zero.