I dispositivi mobili, gli iPhone, sono diventati la scatola nera, la nostra seconda vita virtuale, dove nascondiamo segreti, foto, numeri e video. Per avere una massima tutela dei propri dati, proprio negli iPhone, è stato creato un blocco di attivazione.

Tramite questo programma di sicurezza noi possiamo avere la certezza che nessuno vada ad usare il nostro dispositivo mobile quando noi lo perdiamo, dimentichiamo da qualche parte oppure lo lasciamo incustodito.

Solo che poi si deve seguire una serie di passaggi che permettono lo sblocco e in molti si trovano ad avere difficoltà nel farlo.

Passaggi per eliminare il blocco

Il blocco di attivazione iPhone non è “comandabile”, nel senso che esso scatta e si attiva in modo automatico quando nota qualcosa di anomalo. Per attivarlo è necessario l’inserimento del tuo ID Apple e della password.

In questo modo si ha la certezza di essere protetti. Ovviamente è meglio poi non dimenticare né l’ID e nemmeno la password.

Quando si attiva però ci sono dei passaggi da fare in un computer da remoto che consentono la disattivazione ed è qui che tornano necessari i dati che sono stati inseriti nel momento della richiesta.

Come rimuovere il blocco di attivazione iPhone

Vediamo ora come si deve fare lo sblocco del blocco (sembra uno scioglilingua). Puoi fare questa procedura anche da un computer da remoto e connetterti ad Apple dove troverai l’icona per fare questa manovra da esterno.

Tuttavia se hai il tuo dispositivo tra le mani basta fare:

  • Apri l’app Watch sull’iPhone
  • Tocca il pannello apple watch
  • Tutti gli apple watch
  • Presi sul pulsante informazione (simbolo “i”)
  • Trova il mio apple watch oppure annulla abbinamento

Qui ti verranno richiesti i dati. Naturalmente è possibile che ci siano delle piccole frasi o icone diverse in base al tuo modello, ma questi sono i passaggi da fare.

Poi cerca di avere intuito perché comunque la procedura diventa essenziale e basta che arriviate ad un “annullamento blocco attivazione”. Comunque durante tutto la procedura vi verranno richiesti i dati sensibili immessi durante l’attivazione.

Perché si verifica questo blocco?

Il blocco di attivazione non è altro che una protezione automatica che si esegue direttamente per la protezione del proprio iPhone. In realtà sarebbe sempre bene attivarlo se usate questo dispositivo per la vita privata oppure per lavoro.

Purtroppo coloro che non lo hanno si possono ritrovare il dispositivo smarrito o rubato con tutto quello che c’è dentro che diventa di dominio pubblico.