I 10 elettrodomestici ideali per una casa pulita senza sforzo

I 10 elettrodomestici ideali per una casa pulita senza sforzo

Occuparsi delle pulizie di casa vuol dire dedicarsi a una mansione che, a ragione, si può definire polarizzante: c’è chi odia anche solo il pensiero di mettersi a fare le faccende domestiche e chi, invece, le considera un passatempo rilassante.

In tutti e due i casi, può avere il suo perché investire per dotarsi di elettrodomestici che fanno la differenza dal punto di vista del lavoro mirato, senza tanto sforzo, su determinate zone della casa. Vediamone dieci nelle prossime righe!

Aspirapolvere

Si tratta di un grande classico, di un must have anche nelle case piccole. Attenzione, però: questo non vuol dire che debba essere scelto a caso. Per avere le massime garanzie di salubrità, è necessario concentrarsi su modelli che, come l’aspirapolvere Folletto, un prodotto che, nel corso dei decenni, ha saputo evolversi intercettando in maniera precisa le esigenze dell’utenza, siano caratterizzati dalla presenza di diverse spazzole – che lo rendono adatto a superfici che vanno dai materassi ai pavimenti – e da una struttura ergonomica.

Pulitore a vapore

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico, ormai disponibile in versione sempre più compatta, che ha il suo perchè tenere in casa in quanto permette, in tempi brevissimi, di igienizzare a fondo gli ambienti di casa (si presta particolarmente bene a zone come il bagno, dove la gestione della pulizia richiede qualche attenzione in più).

Aspirabriciole

Un segreto pratico importante quando si parla di pulizie senza sforzo riguarda il mantenimentopoco, in diversi angoli della casa, ma tutti i giorni può fare una grande differenza. Alleato prezioso in questi casi è l’aspirabriciole.

Lo si può utilizzare in cucina sul tavolo dopo un pranzo o una merenda, ma anche in salotto una volta finito un aperitivo con gli amici. Se si hanno bambini piccoli, è a dir poco essenziale. Come sceglierlo? Facendo attenzione a criteri come la maneggevolezza – uno dei contesti in cui usarlo è l’armadio per eliminare la polvere, situazione in cui la comodità è decisiva – e la possibilità di cambiare agevolmente i filtri.

Aspirapolvere robot

L’aspirapolvere robot è imprescindibile in casa in quanto viene incontro nelle situazioni in cui si ha la necessità – o la semplice voglia – di ridurre al minimo gli sforzi per le pulizie.

In fase di scelta, è il caso di concentrarsi su criteri come l’autonomia post ricarica – i modelli top di gamma arrivano anche a 180 minuti – e la potenza di aspirazione. Altro aspetto importante da considerare è la capacità del sacchetto.

Un ottimo standard prevede il focus su soluzioni da 2,5 litri, che consentono di dedicarsi a diversi cicli di pulizia in assoluta serenità.

Battitappeto

Quando si parla di aspirapolvere, si apre un vero e proprio mondo. A popolarlo ci sono prodotti come il battitappeto, specifico per le superfici in tessuto e, per questo, in grado di pulire in profondità, con tutti i vantaggi del caso quando si parla di mantenimento di massimi livelli di salubrità in casa, il che è prioritario quando, in famiglia, sono presenti persone allergiche.

Scopa a vapore

Ideale per la pulizia di pavimentazioni come il parquet o le piastrelle della cucina, dove è facile che si accumulino muffe, la scopa a vapore deve essere scelta puntando a criteri come la presenza di diverse spazzole, peculiarità che permette di igienizzare a fondo anche zone non semplici, per esempio le fughe delle piastrelle.

Purificatore d’aria

Anche se non ce ne rendiamo conto, l’aria inquinata è presente anche nei nostri ambienti domestici, dove, in alcuni casi, viene rilevato un numero di sostanze nocive nell’ordine delle centinaia. Ecco perché tutti dovrebbero avere un purificatore d’aria. Quando lo si sceglie, è bene assicurarsi della presenza di features come i sistemi di monitoraggio, per non parlare dei bassi consumi (i modelli migliori consumano meno delle lampadine a LED).

Aspirapolvere con luce a LED

Un altro elettrodomestico fondamentale da avere in casa per pulire minimizzando tempi e sforzi è l’aspirapolvere con luce a LED. Il dettaglio dell’illuminazione è presente sulle spazzole e permette di non perdere davvero nulla anche nei casi in cui si lavora su zone dove lo sporco è ostinato e l’illuminazione naturale e interna scarsa.

Battimaterasso

Le sostanze inquinanti e gli allergeni si accumulano, come già detto, soprattutto su superfici tessili, tra cui quella del materasso, la cui igienizzazione viene troppo spesso trascurata. Il battimaterasso è la soluzione giusta per pulirlo al meglio. Anche in questo caso, la tecnologia ci viene incontro con prodotti di livello premium.

In commercio, infatti, si possono trovare soluzioni compatte e con diverse funzioni, dallo scuotimento, essenziale per facilitare il distacco di accumuli di polvere, fino all’asciugatura, che fa la differenza dal punto di vista della prevenzione della muffa.

Lavastoviglie

Concludiamo parlando di lei, la lavastoviglie, altro elettrodomestico basilare se si punta ad avere una casa pulita in tempi rapidi. I criteri di scelta? Oggi più che mai l’ottimizzazione dei consumi, che può essere gestita al meglio grazie a sensori che rilevano il livello di sporco dei piatti e delle posate, adattando le funzioni di pulizia.